RICOSTRUZIONE: SCUOLE, DEL CORVO A CIALENTE, ”QUANDO L’ALBERGHIERO?”

21 Ottobre 2014 18:30

L'Aquila - Politica

L’AQUILA – “L’Istituto alberghiero dell’Aquila attende una risposta rapida, visto che i soldi per metterlo in sicurezza ci sono”.

Così in una nota Antonio Del Corvo, presidente della Provincia dell’Aquila. 





“Accolgo, con grande piacere, i buoni propostiti dell’amministrazione comunale dell’Aquila guidata dal sindaco Massimo Cialente, che, a quasi sei anni dal terremoto, ha presentato un piano generale di ricostruzione dell’edilizia scolastica comunale. Peccato, però, che la stessa amministrazione continua a dimenticare le scuole superiori di competenza dalla Provincia”.

Così in una nota Antonio Del Corvo, presidente della Provincia dell’Aquila, il giorno dopo il Consiglio comunale straordinario sulle scuole terremotate aquilane. 

“Immagino che, pensando all’anno 2014, le famiglie degli alunni si aspettassero già di usufruire di scuole nuove all’altezza dell’offerta didattica, ma è evidente che, per il momento, sembra un’ipotesi piuttosto lontana dalla realtà”.





“Ho solo una sempre più pressante preoccupazione – afferma quindi Del Corvo – che il Comune di L’Aquila, intenda metterci il doppio degli anni per la nascita dei poli destinati alle scuole superiori? No, perché, in tal caso, ricordo, per l’ennesima volta, che lo stesso Comune ha con sé i fondi per la messa in sicurezza dell’Ipsiasar, di cui i progetti della Provincia dell’Aquila sono pronti dal 2011 e, mi pare una prospettiva drammatica quella di dover attendere una dozzina di anni, affinché i ragazzi abbiano una scuola più sicura. L’Aquila non è la loro fortezza, né una vetrina dove mettere in mostra interventi firmati amministrazione Cialente. E gli studenti non meritano di aspettare ancora”.

“Se l’amministrazione comunale vuol far ricostruire l’Alberghiero altrove, forse, è il caso che incominci a dircelo”, conclude Del Corvo. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: