RICOSTRUZIONE MUNICIPIO DELL’AQUILA, ”FIRMATO CONTRATTO, VIA AI LAVORI”

5 Marzo 2015 14:08

L'Aquila -

L’AQUILA – “È stato firmato il contratto con la ditta aggiudicataria del lavori riguardanti palazzo Margherita”, la Samoa Restauri Srl di Salerno.

Lo annuncia sulla propria bacheca Facebook l’assessore alla Ricostruzione del Comune dell’Aquila Pietro Di Stefano, confermando il definitivo via libera al cantiere del Municipio in piazza Palazzo che da 6 anni aspetta la ricostruzione, al centro di un complicato appalto da 12 milioni di euro.





“Un primo importante passo è giunto al termine, ora si dovrà procedere a far redigere il progetto esecutivo, da parte della stessa ditta aggiudicataria, per poi procedere al successivo inizio dei lavori”, la roadmap di Di Stefano.

La firma era attesa ed è arrivata dopo la definitiva cancellazione di ogni possibile ulteriore rischio di ritardo, a seguito della rinuncia a presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale (Tar) sull’aggiudicazione dei lavori ufficializzata in una nota stampa dagli imprenditori aquilani Stefano Cipriani, vice presidente dell’Ance, e Massimo Mancini, vice presidente dell’Aquila Calcio, che fanno parte dell’associazione temporanea di imprese (Ati) arrivata seconda.

La vittoria della Samoa, battendo altri 11 concorrenti, aveva creato polemiche e minacce di ricorsi, ma comunque l’impresa ha avuto l’assegnazione in via provvisoria dell’appalto a fine maggio.





Il valore esatto dell’opera è di 11,7 milioni, divenuti 8,9 con il ribasso del 26 per cento proposto dall’azienda campana.

I fondi sono disponibili già dal 2010, stanziati dall’allora commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, a cui si sono aggiunti, nel 2012, i 5 milioni della donazione di Federcasse Bcc. Alberto Orsini

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web