RICOSTRUZIONE: LANCIA, ”NO VASCO ERRANI COME SOTTOSEGRETARIO”

17 Ottobre 2014 10:53

L'Aquila -

L'AQUILA – “L’ipotesi di nomina a sottosegretario di Vasco Errani, pure paventata in questi giorni, denoterebbe scarsa attenzione del governo alle peculiarità della ricostruzione del territorio aquilano, che, a differenza di quello emiliano, seppure tra limiti, conta comunque su procedure già avviate, mentre continua a reclamare a più livelli certezza di fondi”.





Lo dichiara in una nota l’assessore provinciale con delega alla Ricostruzione e al Genio civile, Ersilia Lancia, a margine dell’incontro per la firma del piano di ricostruzione di Poggio Picenze, avvenuta in questi giorni nei locali dell’ente.

“Importante ed efficiente ad oggi il contributo della Provincia dell’Aquila nella ricostruzione post sisma dei Comuni del cratere”, spiega ancora l’assessore, tornata in Giunta, a seguito dell’ennesimo rimpasto, dopo essere stata uscita  tre mesi fa dalla squadra di Antonio Del Corvo.





“Su 42 comuni del cratere aquilano – aggiunge nella nota – 38 risultano attivati per la redazione del  PdR e di questi, 28 PdR per 86 ambiti sono a valenza urbanistica, conclusi cioè  secondo la procedura di approvazione straordinaria, mediante la sottoscrizione di un accordo di programma con la Provincia”.

“Necessaria adesso un’azione congiunta di tutte le istituzioni a supporto dei sindaci del cratere, secondo una battaglia che non può esaurirsi nello sforzo, pure importante, di assicurare un flusso certo e costante di risorse. Ora più che mai, infatti, la perdurante vacanza di uffici strategici alla ricostruzione impone come urgente e auspicabile l’individuazione di interlocutori istituzionali autorevoli e attenti, capaci di fissare nelle priorità dell’agenda di governo lo stanziamento effettivo di fondi”, conclude Lancia.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: