RICOSTRUZIONE: IRA ADDETTI UTR CONTRO DE MICHELI, MA QUALE TASK FORCE CRATERE 2016, CI SIAMO NOI!”

15 Giugno 2018 18:18

Regione -

L'AQUILA – “Ma quale concorso per una task force a disposizione delle emergenze: le professionalità già ci sono!”.

Replicano a muso duro gli addetti degli Uffici Territoriali per la Ricostruzione (Utr) del cratere sismico 2009 abruzzese, quasi offesi da quanto dichiarato all’Ansa dal Commissario per la ricostruzione “Sisma Centro-Italia”, Paola De Micheli, parlamentare del partito democratico ed ex sottosegretario sottosegretario all'Economia con delega alla Ricostruzione 2009.

“Una delle richieste che faccio, per ora o per un'altra fase legislativa a fine anno – ha  detto De Micheli – è quella di un concorso nazionale che possa raccogliere 100 professionalità, con assunzioni a tempo indeterminato, che compongano una task force a disposizione delle emergenze, perché già formata e a conoscenza delle procedure. Solo così dimostreremo di aver imparato la lezione che le ricostruzioni si fanno, oltre che con le buone norme e con le risorse, con le persone”.

La stessa De Micheli nel 2017 ha avviato l’iter di razionalizzazione degli 8 uffici territoriali della ricostruzione nel cratere simsico aquilano, che dovranno essere a breve soppressi, per accorpare tutto nell’ufficio di Fossa (L'Aquila), con la possibilità però di tenere aperti sportelli di front office negli otto comuni.

Una razionalizzazione che preoccupa i sindacati, in stato di agitazione assieme ai dipendenti degli Utr, che chiedono la stabilizzazione del personale precario, e certezze per il futuro lavorativo, anche degli addetti a tempo indeterminato.

Parliamo di 102 addetti, di cui 20 a tempo indeterminato, 23 a tempo determinato e 3-4 consulenti, a cui si aggiungono i 55 degli Utr.  In  tutto nel cratere 2009 sono  72 unità assunti con contratto a tempo indeterminato, ma con la singolare condizione di eventuale esubero a partire dal 2023.





Ad essi si aggiungono i 64 dipendenti dell’ d'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila (Usra), di cui 18 a tempo indeterminato, 18 a tempo determinato, 15 con contratto interinale e 13 co.co.co.

A questo personale vanno poi conteggiati i 60 co.co.co. che operano presso i Comuni del cratere.

Tutti sotto le dipendenze di Raniero Fabrizi, già a capo dell’Usra,  e che ha preso il posto del dimissionario Palo Esposito a capo dell’Usrc.  

Dunque ora i dipendenti dell'Usrc in particolare, chiedono di essere presi in considerazione nell’ipotesi di un eventuale taskl force per il cratere 2016.

“Dalle parole pronunciate quest’oggi dalla Commissaria è evidente che a non aver “imparato la lezione” è la stessa Commissaria, la quale dimentica o ignora del tutto che una “task force” come quella da lei annunciata esiste già.  Ci riferiamo a quanto previsto dell’articolo 67 ter comma 6 del Decreto Sviluppo”,  convertito in Legge 7 agosto 2012, numero 134”.

In esso infatti si prevede che “Al fine di fronteggiare la ricostruzione conseguente agli eventi sismici verificatisi nella regione Abruzzo il giorno 6 aprile 2009, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è autorizzato ad assumere a tempo indeterminato, a decorrere dall’anno 2013, fino a 100 unità di personale, previo esperimento di procedure selettive pubbliche. Tale personale è temporaneamente assegnato fino a 50 unità agli Uffici speciali di cui al comma 2, fino a 40 unità alle province interessate e fino a 10 unità alla regione Abruzzo”.





E soprattutto, ecco il passaggio chiave, “alla cessazione delle esigenze della ricostruzione e dello sviluppo del territorio coinvolto nel sisma del 6 aprile 2009, tale personale è assegnato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per finalità connesse a calamità e ricostruzione”.

“Il personale di cui sopra – spiegano dunque i lavoratori – è stato assunto con il Concorso Ripam Abruzzo, il cosidetto ''concorsone''  bandito nel settembre 2012, per un totale di 300 posti che ha prodotto 14 distinte graduatorie in diversi profili professionali: istruttori amministrativi, istruttori direttivi amministrativi, istruttori contabili, istruttori direttivi contabili, istruttori tecnici, istruttori direttivi tecnici, istruttori direttivi geologi, funzionari ingegneri, funzionari architetti”.

“Uno sforzo davvero notevole –  ricordano i lavorarori della ricostruzione – con procedure rigorose e trasparenti, visto che era prevista una prova preselettiva, quattro prove scritte, una prova orale, commissioni composte da personale proveniente dalle diverse amministrazioni centrali, ovvero da dirigenti del Ministero dell’Interno, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Economia e delle Finanze; Prefetti della Repubblica, stimati docenti universitari provenienti dai più prestigiosi atenei italiani”.

A qual pro, ragionano dunque gli addetti aquilani, proporre una nuova task force con nuove selezioni?

“La commissaria potrebbe semmai implementare tale task force, attualmente costituita da 100 delle 300 unità selezionate tramite il concorso sopra citato, utilizzando il personale attualmente in servizio presso i comuni danneggiati dal sisma 2009 che, operando ormai da 5 anni nei complessi meccanismi della ricostruzione, ha acquisito quelle competenze, quella professionalità e la conoscenza delle procedure necessarie per poter gestire emergenze alle quali in nostro territorio è ormai tristemente abituato”.

Il personale ricorda poi che “per gli Uffici territoriali per la ricostruzione è stata prevista la soppressionea far data dal primo luglio 2018. L’utilizzo di questo personale all’interno della Task Force prevista per le emergenzepermetterebbe di risolvere l’anomala situazione contrattuale del predetto personale e di costituire un gruppo di lavoro già disponibile e formato senza dover ricorrere ad unnuovo concorso, con tempi lunghi e costi onerosi, che andrebbe contro tutti i principi di contenimento della spesa pubblica e rallenterebbe ulteriormente la tanto agognata ricostruzione.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: