RICOSTRUZIONE: IN 8 ANNI A PAGANICA SOLO 16 PROGETTI SU 77 SONO CANTIERATI

5 Aprile 2017 13:43

L'Aquila -

PAGANICA – Paganica, che con circa diecimila abitanti è la frazione più grande del comune dell'Aquila, segna il passo nella ricostruzione post sisma: a otto anni dal tragico terremoto del 6 aprile 2009, la rinascita del popoloso centro è praticamente ferma al palo.

Secondo i dati forniti dall'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila (Usra), su 77 istanze di recupero edilizio relative ai primi tre comparti che hanno copertura finanziaria, i consorzi hanno 35 progetti: di questi solo 16 sono stati cantierizzati.





Soprattutto nel centro storico, regna ancora la distruzione e gli unici interventi rimangono quelli della messa in sicurezza, anche se è rientrata in funzione almeno una parte della frazione nuova.

“Paganica è in forte ritardo nella presentazione dei progetti definitivi – spiega l'assessore alla Ricostruzione del comune dell'Aquila Pietro Di Stefano – ma la responsabilità non è del Comune. Sulle colpe non mi addentro, ma è chiaro che è un problema di filiera tecnica. Insomma, la ricostruzione funziona se tutti camminano, se va uno solo, non funziona”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web