RICOSTRUZIONE CASE POPOLARI: LOLLI-PIETRUCCI, ”APPALTI AL VIA ENTRO IL 2017”

22 Settembre 2016 16:17

L'Aquila -

L'AQUILA –  “Le gare di appalto al di sotto del milione di euro (che beneficiano di una procedura più semplificata) saranno concluse entro il 2016. L’Ater dell’Aquila, con l’amministratore unico Francesca Aloisi, ha esposto il cronoprogramma degli interventi ribadendo la reale e concreta possibilità di iniziare le procedure per gli appalti entro il 2017″.

Lo dicono il vice presidente della Regione Giovanni Lolli e il consigliere del Partito democratico Pierpaolo Pietrucci, in una nota di resconto dell'incontro avuto ieri con gli assegnatari e i proprietari degli alloggi popolari, la cui ricostruzione post-terremoto dopo 7 anni è ancora ferma al palo.

“Il Comune dell’Aquila, per la parte Erp di sua competenza, ha precisato che con la Struttura tecnica di missione della Presidenza del Consiglio dei ministri si è trovato un proficuo accordo per iniziare la progettazione dei lavori. Chiaramente le gare di appalto partiranno nell’anno 2017 appena sarà pubblicata la delibera Cipe che stanzierà l’intero finanziamento per la ricostruzione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica”.





“Su questo – dicono Lolli e Pietrucci – abbiamo rassicurazioni importanti dalla Struttura di missione ed in particolare da Giampiero Marchesi che nell’ultimo periodo è venuto nel capoluogo abruzzese per due importanti riunioni riguardo la ricostruzione Erp, evidenziando il grande interesse che c’è sull’Aquila in generale e sulle case popolari in particolare”.

“L’avvocato Aloisi ha precisato inoltre che il numero di procedure d’appalto appannaggio dell’Ater sono 13 per un totale di circa 33 milioni di euro, mentre per ciò che attiene al Provveditorato Opere pubbliche si parla di 25 interventi per un totale di circa 45 milioni di euro”.

“Il Comune, invece, ha due grandi ed importanti progetti per un totale di circa 26 milioni di euro”, aggiungono.





Nella nota si ricorda come l’Ater dell’Aquila dal 2009 ha portato a termine 103 gare di appalto, con un solo ricorso (peraltro vinto dall’azienda) consentendo il rientro a tutte le famiglie assegnatarie delle case A, B e C.

Per le case classificate “E” con danno strutturale importante, l’Ater dell’Aquila ha già fatto partire i cantieri di via Antica Arischia (il Moro) e di Gignano, oltre ad aver iniziato le procedure di appalto per San Sisto e via Francesco Paolo Tosti, sempre classificate “E”, grazie ai agli ultimi stanziamenti trasferiti dal Governo tramite il Diset (Dipartimento per lo Sviluppo dell’Economia Territoriale).

Lunedì 26 settembre  Marchesi tornerà all’Aquila, fanno sapere Lolli e Pietrucci, “per illustrare tutte le nuove regole dettate dall’ultima delibera Cipe e predisporre un programma annuale e pluriennale di tutte le opere pubbliche”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: