RICOSTRUZIONE CASE POPOLARI AL PALO: PIETRUCCI (PD), ”COLPA DI MARCHESI”

18 Luglio 2016 16:59

L'Aquila -

L'AQUILA – “Sono felice che anche il Movimento Cinque Stelle raccolga l’allarme e la preoccupazione degli inquilini degli edifici Ater dell’Aquila. Il problema è da tempo all’attenzione mia e del vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, e nasce da un problematico rallentamento dell’erogazione dei fondi dal livello nazionale”.





Lo dice il consigliere regionale del Partito democratico Pierpaolo Pietrucci.

“Nonostante le ripetute sollecitazioni nostre e dell’Ater, la struttura di missione guidata da Giampiero Marchesi ancora non dà disposizioni per l’erogazione di gran parte dei fondi necessari (una disposizione dell’Autorità anticorruzione stabilisce che le gare possono essere fatte solo con le risorse in cassa) alla ricostruzione delle palazzine maggiormente danneggiate dal sisma”.





“È un blocco che dura dal 2013 – aggiunge in una nota – francamente un periodo troppo lungo per essere tollerato. Hanno ragione gli inquilini a protestare, e noi non molliamo: continueremo nell’opera di pressione e sollecitazione, visto che l’Ater ha avuto finora solo tre milioni e mezzo dal Cipe. Un altro milione e mezzo è andato al Provveditorato delle Opere Pubbliche, con il quale è in essere una suddivisione della ricostruzione delle palazzine Ater classificate E. Dunque appena cinque milioni su 25 teoricamente già stanziati dal Cipe, a cui se ne dovranno aggiungere altri 85 per la ricostruzione totale del patrimonio Ater dell’Aquila”.

“La sorte e il ruolo dell’Ater all’Aquila mi sta tra l’altro particolarmente a cuore: ricordo che fu grazie a un duro scontro avuto con l’assessore regionale competente che scongiurai che i fondi dell’Ater dell’Aquila rischiassero di essere utilizzati per ripianare i bilanci delle altre Ater presenti in Regione”, conclude Pietrucci.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: