RICOSTRUZIONE 2009: 30 MILIONI DAL CIPE PER FARE CENTRO E ALTRI PROGETTI

8 Agosto 2017 18:13

L'Aquila -

L’AQUILA – Circa 30 milioni di euro di fondi pubblici per la ricostruzione post-terremoto 2009 dalle due delibere del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) approvate nella seduta di ieri.

A esultare sono il vice presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli, e il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

“L’approvazione dei provvedimenti del Cipe, che si aggiunge a quelli recenti che finanziano l’edilizia residenziale pubblica degli immobili Ater – scrive Lolli – rappresenta una garanzia per tutti coloro che lavorano nell’assistenza tecnica degli uffici per la ricostruzione e un bel segnale per i programmi di rilancio economico dell’Aquila e del cratere”.





Per il vice presidente “questo dimostra che, con un confronto serrato e positivo e individuando progetti qualificati, si può costruire una prospettiva davvero importante che valorizzi l’identità del territorio come luogo della conoscenza, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale”.

“Si tratta di interventi strategici per la città e il cratere, basti pensare ai fondi per la ciclovia che si aggiungono a quelli già stanziati dalla Regione – aggiunge Biondi – sintomo della capacità di questa amministrazione di collaborare sin da subito con la struttura di missione, coordinata dal dottor Giampiero Marchesi, e di immergersi nelle tematiche e le sfide della ricostruzione”.

I PROVVEDIMENTI

La Regione spiega che delle due delibere, l’una finanzia con 16.428.616 euro i servizi di natura tecnica e le attività di assistenza qualificata; l’altra, sostiene l’attuazione del Programma di sviluppo economico del cratere sismico “ReStart” (Delibera Cipe n.49/2016) con l’assegnazione di 13.141.005 di euro per due interventi già in corso e l’avvio (con la prima annualità) di sei nuovi interventi.

In particolare, il Cipe ha deliberato: l’assegnazione di euro 10.600.000 della seconda annualità 2017 di cui 7.500.000 euro a favore della Regione Abruzzo per il Bando ‘Fare Centro’ per la rivitalizzazione dei centri storici con gli incentivi alle attività economiche nei borghi e 3.100.000 euro a favore del Comune dell’Aquila per lo Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere.





Ancora, deliberata l’approvazione di 6 nuovi interventi, il cui costo complessivo è di 21.252.000 euro, assegnando alle amministrazioni titolari l’importo di 2.541.005 euro per il 2017.

Andando sulle voci che specificamente riguardano L’Aquila, ci sono 130 mila euro da impiegare per l’analisi della consistenza del patrimonio pubblico di durevole o temporanea utilizzazione destinato ai territori colpiti dal sisma del 2009; 11,6 milioni per il finanziamento del progetto della ciclovia L’Aquila-Capitignano;  600 mila euro per il progetto “Eagle’s Wings around the world. Scuola internazionale”.

Oltre a questi, il via libera è arrivato anche per i progetti “Centre of Excellence” (EX) su veicolo connesso, geolocalizzato e cybersicuro (ex-Emerge) per complessivi (3,6 milioni) e “Center for Urban Informatics and Modeling (Gssi-Cuim) (4,5 milioni).

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: