RESTAURO: LECTIO MAGISTRALIS
ARCHITETTO CARBONARA IN
DIRETTA VIDEO SU ABRUZZOWEB
Pubblicazione: 06 giugno 2018 alle ore 10:29

L'AQUILA - "Il restauro architettonico tra storia e progetto" è il tema della lectio magistralis che il professor Giovanni Carbonara terrà oggi, mercoledì 6 giugno all'Aquila, nella sala conferenze dell'Ance, in via Alcide De Gasperi, alle ore 15.
Nel corso della sua lectio, organizzata dall'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila (Usra), Carbonara, storico dell'architettura e teorico del restauro, capofila della cosiddetta Scuola romana del restauro architettonico, già professore ordinario di Restauro dei monumenti presso la facoltà di Architettura dell’università degli studi di Roma "La sapienza", affronterà sotto i profili concettuali e metodologici alcuni fra i nodi più centrali dei processi di ricostruzione, quali il rapporto del moderno con la tradizione e la dialettica virtuosa sicurezza/conservazione.
L'introduzione sarà affidata a Giovanni Francesco Lucarelli, coordinatore della Commissione pareri dell'Usra, l'organismo istituito dalla legge Barca che, insieme a Soprintendenza e Comune, è chiamato a valutare la qualità architettonica ed estetica dei progetti proposti.
L’Usra, diretto dal responsabile Raniero Fabrizi, si occupa dal 2013 del rilascio delle pratiche per la ricostruzione degli immobili privati danneggiati nel comune dell’Aquila dal sisma del 6 aprile 2009.
I lavori sono aperti al pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE


NUOVA GIUNTA: BRACCIO DI FERRO TRA LEGA
E INSIEME PER L'AQUILA PER IL ''VICESINDACO''
di Alessia Centi Pizzutilli 











- Gianni Chiodi
- Massimo Cialente
- Luciano D'Alfonso
- Nazario Pagano
- Antonio Del Corvo
- Filippo Piccone
- Stefania Pezzopane
- Giorgio De Matteis
- Ottaviano Del Turco
- Marco Verratti

CONTATTA LA REDAZIONE | 2003-
2019 Enfasi srl |
INFORMAZIONI COMMERCIALI . |
Iscrizione al ROC n. 26362 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli
La redazione può essere contattata al

Politica d'uso dei Cookies su AbruzzoWeb
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication - Developed by MA-NO