RENZI VA DA MATTARELLA E SI DIMETTE, QUIRINALE: ‘APPROVARE PRIMA LA FINANZIARIA’

5 Dicembre 2016 20:03

Italia - Politica

ROMA – “Il Presidente della Repubblica ha ricevuto questa sera al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, dottor Matteo Renzi. Il Presidente del Consiglio, a seguito dell'esito del referendum costituzionale tenutosi nella giornata di ieri, ha comunicato di non ritenere possibile la prosecuzione del mandato del Governo e ha pertanto manifestato l'intento di rassegnare le dimissioni. Il Presidente della Repubblica, considerata la necessità di completare l'iter parlamentare di approvazione della legge di bilancio onde scongiurare i rischi di esercizio provvisorio, ha chiesto al Presidente del Consiglio di soprassedere alle dimissioni per presentarle al compimento di tale adempimento”.





Lo scrive una nota del Quirinale dopo l'incontro tra Sergio Mattarella e Matteo Renzi.

Questo pomeriggio, in apertura della seduta del Consiglio dei ministri, Renzi li ha informati della sua intenzione di salire al Quirinale ad annunciare le dimissioni, dopo il voto negativo che il referendum costituzionale ha fatto registrare ieri.





Lo rende noto Palazzo Chigi. Quindi, ha ringraziato i titolari dei dicasteri per la collaborazione e lo spirito di squadra dimostrati in questi anni di Governo.

Infine, ha lasciato Palazzo Chigi per recarsi dal Capo dello Stato, dove è rimasto una mezz'ora prima di tornare nella sua residenza.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: