REGIONE: PETTINARI, ‘FIORETTI DISINTERESSATO A FUTURO TIROCINANTI GIUSTIZIA’

16 Ottobre 2019 15:33

Regione - Politica

L'AQUILA – I tirocinanti della giustizia sono stati al centro dell’interpellanza presentata in Consiglio regionale da Domenico Pettinari, Movimento 5 stelle, che nel corso dell’ultimo Consiglio ha interrogato l’assessore Pietro Fioretti della Lega, in merito al loro futuro.





A seguire la nota di Pettinari.

“La mia domanda a Fioretti è stata la seguente: “Stiamo parlando di personale preparatissimo che con la sua dedizione e forza lavoro ha colmato delle carenze organiche nel comparto giustizia di Regione Abruzzo. Ora sta a questa Giunta capire se abbandonare i tirocinanti in attesa che venga centrato l’obiettivo a livello nazionale, o se aumentare i fondi per consentire il prolungamento del contratto e, per gli over 60, la possibilità di accedere ad ammortizzatori che li accompagnino verso la pensione. La Regione cosa vuole fare?”. Alla domanda diretta però, l’Assessore Fioretti ha sviato l’attenzione dalle responsabilità di Regione Abruzzo tirando in ballo il Governo nazionale. 





“Lei sta sviando –  ho fatto notare – siamo legislatori regionali e sta a noi decidere se abbandonare questi tirocinanti o permettergli di sperare in una stabilizzazione prolungando con un aumento di fondi, esiguo se si parla di Ente Regione, il tirocinio. C’è in ballo la vita di oltre 100 persone, che si traducono in 100 famiglie abruzzesi che attendono un atto di responsabilità da parte di questa Giunta. Se ancora non si centra l’obiettivo a livello nazionale, mentre da Roma continuano a lavorare per migliorare i bandi di stabilizzazione, noi abbiamo il dovere di non abbandonare questi abruzzesi”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web