REGIONE: PATTO SVILUPPO, ”FINANZIARE PROGETTI PER AREE DI CRISI”

1 Giugno 2012 12:01

Regione - Economia

L’AQUILA – “I cento milioni annunciati dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, devono essere investiti nei progetti, già pronti, per il rilancio delle aree di crisi abruzzesi”.





Lo afferma il segretario regionale dell’Ugl, Piero Peretti, in relazione all’annuncio fatto del governatore abruzzese sul recupero di 100 milioni che verranno messi a disposizione dal Governo, che nelle scorse settimane  ha incontrato i rappresentanti del Patto per lo sviluppo.

Un annuncio bocciato dal leader Idv in Consiglio regionale, Carlo Costantini, mentre il segretrio regionale della Cgil, Gianni Di Cesare ha chiesto l’apertura di un confronto con il Patto per decidere gli assi di spesa di queste risorse, che Chiodi ha in mente di investire nei settori del welfare, turismo e istruzione.





“Il patto per lo sviluppo ha le sue priorità, ribadite anche nell’incontro con il ministro Barca – ha spiegato Peretti – Oltre il welfare e il sociale ritengo che almeno una parte di questi soldi andrebbe investito nei progetti per le aree di crisi della Valle Peligna, Val di Sangro, Val Pescara e Val Sinello. Esistono progetti già pronti che aspettano solo di essere finanziati”.

“Oltre a questi cento milioni – ricorda Peretti – ci sono anche i 600 recuperati dal fondo Fas. C’è la possibilità di intervinre in settori strategici”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: