REGIONALI: SOSPIRI DIFFIDA LOLLI E DI PANGRAZIO, ”AL VOTO A NOVEMBRE”

4 Settembre 2018 11:19

Regione - Politica

PESCARA – Una diffida ad indire le elezioni regionali “entro e non oltre la data compresa tra l'11 e il 25 novembre prossimo” è stata inviata dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, al presidente della Regione facente funzioni, Giovanni Lolli e al presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Di Pangrazio.

Lo rende noto lo stesso Sospiri.





La data delle elezioni deve essere stabilita dal presidente della Corte d'Appello dell' Aquila, Fabrizia Francabandera.

“Ho inteso diffidare Lolli e Di Pangrazio – spiega Sospiri – a procedere senza indugi alla indizione in accordo con la presidente della Corte d'Appello delle elezioni regionali, perchè la data è il frutto di un dettame normativo non superabile e non interpretabile quale scelta politica, essendo un puro atto amministrativo”.

Sospiri chiede di procedere velocemente “per non risponderne in sede di giustizia amministrativa come già accaduto per un caso similare, per le elezioni regionali nel Lazio, a seguito delle dimissioni dell'allora presidente, Renata Polverini, caso nel quale una data, non la più breve possibile di prorogatio, è stata impugnata e riformulata dal Tar Lazio”.





Secondo Sospiri, “il costo delle elezioni anticipate sarà solo l'ultima delle dannose eredità che il Pd lascia all'Abruzzo, non mi pare che sia stato un medico, come si dice dalle nostre parti, ad ordinare al presidente D'Alfonso di candidarsi al Senato sapendo che in caso di elezioni sarebbe stato incompatibile”.

“Lui – continua l'esponente azzurro – ha deciso di tradire il mandato elettorale assunto con gli abruzzesi i quali ne pagheranno il conto”. Sospiri sottolinea anche un altro aspetto: “Non sarebbe vergognoso pagare tra giunta e consiglio 31 eletti per mesi e mesi senza che possano produrre niente in quanto il consiglio regionale è sciolto? Non sarebbe delittuoso relegare una Regione con gravissimi problemi a mesi e mesi di inoperosità?”.

Ieri Lolli ha annunciato di aver avviato contatti con Francabandera e che nei prossimi giorni ci sarà il primo incontro.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: