REGIONALI: LEGNINI A SULMONA PER CONVEGNO SU ECOLOGIA E AMBIENTE

2 Febbraio 2019 13:05

L'Aquila - Politica

SULMONA – C'era anche il candidato presidente alla Regione Abruzzo Giovanni Legnini al convegno che si è tenuto ieri a Sulmona (L'Aquila) dal titolo “Ecologia Globale: Ambiente, Salute, Lavoro”, promosso dalla Fondazione Sorella Natura di Assisi.

La Fondazione è presieduta da Roberto Leoni, al quale hanno partecipato molti qualificati testimoni dello sviluppo sostenibile fra cui l'abruzzese Francesco Di Felice, delegato regionale della Fondazione e candidato nella Lista civica Legnini Presidente per la Regione Abruzzo. 





Francesco Di Felice a margine dei lavori ha dichiarato: “siamo qui a Sulmona oggi per testimoniare la nostra «cittadinanza ecologica» che ci deve portare a una serie di «azioni quotidiane» che hanno di mira la cura del creato, e uno sviluppo equo. Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato si ha chiaramente detto No al paradigma consumista”.

“Raccolgo il suo invito come delegato regionale della Fondazione Sorella Natura a proteggere la casa comune,  con l'impegno a diffondere consapevolezza e conoscenza sui reali effetti del surriscaldamento climatico e altri danni ambientali, ma anche invitando Istituzioni locali e nazionali a cambiare modello di sviluppo, per i poveri, e per uno sviluppo sostenibile e integrale. Sia per il senso dell'esistenza che per la sostenibilità delle economie, serve un cambiamento di stile di vita. Il Papa ci chiede di integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, senza giustizia, è impossibile ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri”, ha aggiunto.

“Cosa significa – ha continuato citando un documento dei vescovi della Nuova Zelanda – il comandamento 'non uccidere' quando un venti per cento della popolazione mondiale consuma risorse in misura tale da rubare alle nazioni povere e alle future generazioni ciò di cui hanno bisogno per sopravvivere? Dobbiamo invertire il degrado ambientale e creare sviluppo sostenibile partendo dalle nostre piccole azioni quotidiane e mettendoci al servizio delle nostre Comunità. Questo è il nostro futuro possibile. Lo sviluppo sostenibile è la cifra che noi poniamo in relazione con la nuova chiave di futuro per il nostro Paese e la nostra regione. Si sposa con la difesa della natura e con la questione energetica rilevando l’esigenza di educarci ed educare a una nuova coscienza del rapporto tra uomo e natura, collaborando tutti, a partire dalla scuola e dalle famiglie, a una maggiore sensibilizzazione su queste tematiche. Noi giovani di questo territorio crediamo in un Abruzzo bello, ben tenuto, che sia gestito nel rispetto delle risorse che i suoi abitanti sono in grado di porre in essere, siano esse materiali e immateriali, connesso e reticolare, un magnifico tessuto territoriale storico, ambientale e culturale da riannodare chiudendo gli strappi passati e recenti, aprendosi al mondo, e tornando a crescere insieme”, ha chiarito.





“La presenza di Giovanni Legnini che ha partecipato ai nostri lavori è il concreto segno della sua attenzione allo sviluppo sostenibile per un'Abruzzo sempre più attento alle politiche di sviluppo sostenibile e integrale. Lo ringrazio particolarmente per questo anche a nome della nostra Fondazione e della Valle Peligna”, ha concluso.

Al convegno sono intervenuti Roberto Leoni, presidente Fondazione Sorella Natura, Gianni riccobono, Sovrintendente Telespazio Fucino, Angelo Candiracci, presidente AC Engeenering, Venanzio Gizzi, presidente Assofarm e Unione Europea Farmacie Comunali, Pierlisa Di Felice, direttrice Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara, Mariapia Garavaglia, già Ministro della Salute e vice presidente della Fondazione Sorella Natura. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: