REFERENDUM COSTITUZIONALE: NASCE A SULMONA COMITATO SINISTRA PER IL SI’

13 Ottobre 2016 10:29

L'Aquila - Politica

SULMONA – Si è costituito a Sulmona (L'Aquila) il Comitato Sinistra per il Sì Movimento Dem, che intende partecipare attivamente al dibattito in corso nel Paese sul referendum costituzionale, per far conoscere ai cittadini attraverso una serie di iniziative “le buone ragioni per votare Sì”.





“I padri costituenti, nell’articolo 138 – si legge in una nota – hanno inserito la possibilità di modificare la Costituzione per affrontare le sfide che il futuro ci presenta e di adeguarci a quelle di altri paesi più moderni”.

“La legge di riforma, è stata già discussa attraverso sei letture e migliaia di emendamenti e poi approvata nelle aule parlamentari”.





“Adesso tocca ai cittadini con il loro voto confermare le modifiche che prevedono in sintesi, il superamento del bicameralismo paritario, riducendo il numero dei senatori da 315 a 100, che saranno espressione dei territori, senza indennità, non più il rimpallo infinito tra camera e senato per l’approvazione di una legge. Solo la camera vota la fiducia e ha l’ultima parola sul bilancio. Quindi tempi certi per approvare le leggi e meno ricorso alla decretazioni, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel che costa 20 milioni di euro all’anno e che in 60 anni ha prodotto solo 14 disegni di legge, si cancellano le Provincie dalla costituzione, la revisione del titolo V della seconda parte della costituzione che ridefinisce le competenze dello stato centrale e delle regioni, il potenziamento del sistema delle garanzie”.

“Votare Sì significa evitare che si radichi l’idea che l’Italia non riesce a cambiare se stessa e le sue istituzioni, dopo 30 anni di dibattiti e di riforme mancate”, affermano i coordinatori del neonato comitato Roberta Salvati, Sandro De Panfiliis e Carlo Liberale.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: