REFERENDUM COSTITUZIONALE: DOMENICA A MORRO D’ORO COMIZIO CON PITTELLA

10 Maggio 2016 13:23

Teramo - Politica

MORRO D'ORO – Costituzione, Europa e sviluppo del territorio. Saranno questi i temi al centro dell’incontro in programma domenica 15 maggio a Morro d’Oro (Teramo).

Quello di Morro d’Oro sarà il secondo appuntamento regionale della campagna “Comizi per la Costituzione”. Una serie di incontri per spiegare le ragioni del “Sì” in vista del referendum costituzionale di ottobre.





A parlare delle modifiche che sono state approvate e delle ricadute concrete che esse avranno saranno Gianni Pittella, capogruppo S&D al Parlamento europeo, Michele Fina, coordinatore regionale di Rifare l’Italia, Luigi Guerrieri del Comitato provinciale Teramo per il referendum costituzionale #SiVota, Michele Poliandri, sindaco di Morro d’Oro.

“Un gruppo sempre crescente di volontari sta animando una campagna bella e appassionante – afferma Michele Fina, tra i promotori dell’iniziativa – Riscopriamo insieme che ascoltare i cittadini è più importante che comunicare con loro solo tramite i mezzi di comunicazione. In questo modo è possibile suscitare l’impegno diretto o, se si preferisce, la militanza politica. Io penso che gli eletti e le amministrazione non debbano sentire la partecipazione come un inutile vincolo ma, al contrario, come una grande opportunità di governo e di consenso”.

Verranno approfonditi i dettagli della riforma. A partire dal superamento del cosiddetto “bicameralismo paritario”: una sola Camera, quella dei deputati, darà la fiducia al Governo. Il Senato invece sarà più snello e avrà competenze solo su leggi costituzionali, leggi sugli Enti locali e trattati internazionali. L’iter di approvazione di una legge avrà finalmente tempi certi e ridotti. Il nuovo Senatosarà composto da 100 senatori (contro i 315 attuali), di cui 95 eletti e 5 nominati dal presidente della Repubblica. I 100 senatori non avranno indennità. Il Cnel e le Province vengono definitivamente cancellati dalla carta costituzionale. Vengono modificati positivamente i referendum e le leggi di iniziativa popolare. Vieneinserito l’obbligo di assicurare il buon andamento, l’imparzialità e la trasparenza dell’amministrazione. Infine, vengono tagliati i costi della politica, eliminati i rimborsi pubblici ai gruppi politici regionali e stabilito un tetto agli stipendi di Presidenti e consiglieri regionali, che dovranno essere pari o inferiori a quello dei sindaci dei Comuni capoluogo di Regione.





Ma si parlerà anche di Europa, di sviluppo e di crescita sostenibile: “L’Unione europea è unaconquista di pace della nostra storia – aggiunge ancora Fina – ed è una grande opportunità di crescita. Sbaglia chi vuole tornare indietro; l’Italia da sola, nel mondo globalizzato, non può competere. Ma l’Europa non può restare solo una moneta unica: deve saper gestire ed affrontare insieme tutti i fenomeni moderni più problematici: dal terrorismo alle disparità di benessere tra territori, dalle migrazioni alla politica industriale, dalle strategie energetiche alla sostenibilità ambientale.Parleremo di questo proprio perché la Costituzione è viva e deve essere alimentata ogni giorno da politiche che applichino quei principi fondamentali”.

L’appuntamento è alle 11.00 ad “Urbana. Città della bellezza” a Pagliare di Morro d’Oro.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: