PUNTA ADERCI: LOTTA AI MOZZICONI IN SPIAGGIA, DISTRIBUTI I POSACENERI

1 Settembre 2016 09:33

Chieti -

VASTO – Vita dura per i mozziconi di sigarette nella Riserva di Punta Aderci a Vasto (Chieti) che con una accorta campagna di sensibilizzazione ha impedito che migliaia di cicche oggi non siano state abbandonate in spiaggia.





Adottati oramai da diversi anni all'ingresso della spiaggia di Punta Penna e distribuiti gratuitamente agli utenti, i posacenere da spiaggia riscuotono sempre maggiori apprezzamenti tanto che molti turisti lo acquistano come ricordo e per adoperarlo in altre spiagge.

La loro utilità è confermata dalla quantità di persone che ogni giorno recandosi al mare prelevano con consapevolezza questo cono che può essere comodamente collocato nella sabbia e riempito nel corso della permanenza sotto l'ombrellone.





All'uscita le cicche vengono svuotate in un apposito raccoglitore e il posacenere da spiaggia lasciato laddove è stato prelevato per un successivo riutilizzo.

“Una recente ricerca delle Nazioni Unite ha messo in evidenza che le cicche sono nettamente al primo posto nella top-ten dei rifiuti che soffocano il Mediterraneo – afferma Alessia Finizio responsabile della Riserva di Punta Aderci che ricorda come – la legge 221 del 28 dicembre 2015 prevede multe fino a 300 euro per chi getta le cicche di sigarette per terra. Questa, è solo una delle tante iniziative promosse dalla Riserva per tutelare il nostro territorio”

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web