PROVINCIA L’AQUILA: 50 DIPENDENTI OCCUPANO SEDE CONTRO I TAGLI

19 Dicembre 2014 12:07

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA – Circa 50 dipendenti della Provincia dell’Aquila a rischio taglio hanno occupato il primo piano della sede dell’ente in via Monte Cagno, nella periferia Ovest del capoluogo.

Annunciata, inoltre, un’occupazione per martedì prossimo del Consiglio regionale.





La rivolta è contro le nuove norme contenute nella legge di stabilità che sta approdando al Senato e che in Abruzzo mettono a rischio complessivamente 720 posti di lavoro, 263 dei quali all’Aquila.

“Siamo in preda a un delirio istituzionale – afferma la sindacalista Cgil Rita Innocenzi, presente alla manifestazione – Il taglio delle Province è un fallimento della riforma della pubblica amministrazione. Le Province sono anche a rischio di dissesto finanziario, bisogna aprire subito un tavolo della concertazione per garantire i dipendenti e la continuità dei servizi”.

Il governo ha intenzione, già a partire dal 2015, di ottenere un risparmio di 1 miliardo di euro imponendo alle 86 Province italiane il dimezzamento del loro attuale personale, da 31.446 dipendenti attuali a 19.339, con un taglio di 20 mila posti.





Nel dettaglio la Provincia dell’Aquila dovrà tagliare 263 lavoratori, con risparmio di 10,2 milioni.

“Se l’idea del governo è che gli enti con meno compiti debbano avere meno spese, vengano da Roma a vedere se, quei pochi compiti sono tali da cambiare la vita alle persone”, ha denunciato nei giorni scorsi il presidente, Antonio Del Corvo. (r.s.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: