PROTEZIONE CIVILE: MAZZOCCA INCONTRA GABRIELLI SUI VOLONTARI

26 Febbraio 2015 13:38

Regione - Politica

AVEZZANO – L'importanza del volontariato di Protezione civile, la manifestazione generale prevista per il 28 marzo a Pescara nonché la redazione del Piano di adattamento ai cambiamenti climatici, strategia che richiede una forte condivisione tra i decisori politici a livello nazionale, regionale e locale.

Su questi aspetti l'assessore regionale al ramo Mario Mazzocca si è confrontato questa mattina con Franco Gabrielli, capo dipartimento della Protezione civile nazionale, a margine dell'incontro previsto nella sala consiliare del comune di Avezzano (L'Aquila).





Al convegno, organizzato dall'Istituzione del Centenario del Terremoto della Marsica sul tema “Attivazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile”, hanno partecipato anche il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, e il prefetto dell'Aquila, Francesco Alecci.

Il piano rappresenta un'importante sperimentazione pubblica in Abruzzo e coinvolge gli attori sul territorio: Regione, Prefettura, Provincia, Comuni della Marsica, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana e altre associazioni di volontariato.

Sarà realizzato su precise indicazioni in merito alla pianificazione comunale e intercomunale dell'emergenza e potrà costituire uno strumento di collaborazione tra i comuni nelle attività di Protezione Civile.





“La presentazione del piano – ha commentato l'assessore Mazzocca – assume oggi una triplice valenza: innanzitutto riveste carattere commemorativo e tiene a ricordare l'evento del 1915 e gli effetti nefasti che ne derivarono un secolo fa; in secondo luogo mette insieme le forze e crea sinergie per rispondere al meglio ad un evento calamitoso, testando la funzionalità e la capacità di integrazione tra realtà chiamate a rispondere. Infine, riafferma la cultura della prevenzione e di protezione civile sul piano della costruzione della consapevolezza individuale e collettiva della centralità della questione”.

Mazzocca ha sottolineato così l'importanza del sistema di volontariato. “È una componente fondamentale del sistema di Protezione civile – ha aggiunto l'assessore – grazie a loro è possibile operare con serietà e affidabilità per garantire sicurezza e affrontare le emergenze del territorio, un fenomeno significativo della realtà italiana e regionale”.

“Pertanto, abbiamo in animo di organizzare, per il 28 marzo a Pescara, in Piazza Salotto, dalle ore 10, una manifestazione che consenta di diffondere la cultura della protezione civile e faccia avvicinare la popolazione alle molteplici attività che il volontariato realizza, per una 'Protezione civile partecipata', rendendo, nel contempo, il giusto tributo all'identità regionale del volontariato in Abruzzo”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web