PROGETTAZIONE EUROPEA: AD AVEZZANO ULTIMO INCONTRO BARCAMP

2 Dicembre 2016 12:59

Regione - Politica

AVEZZANO – Si è svolta ieri ad Avezzano, nella sala convegni dell'Arssa, l'ultimo incontro dei “BarCamp Europa”.

L'evento promosso dal Consiglio regionale dell'Abruzzo, in collaborazione con la P&F Technology srl e l'agenzia di sviluppo delle Camere di Commercio Enterprise Europe Network.

L'iniziativa di Avezzano (le precedenti si sono svolte a Lanciano, Pescara e Teramo) ha avuto come obiettivo quello informare e creare sinergie vincenti tra Enti e imprese locali in tema di progettazione dei programmi europei.





Presenti il presidente del Consiglio Giuseppe Di Pangrazio, il vice presidente Lucrezio Paolini, l'amministratore P&F Technology, Angelo De Luca, il project manager desk Een Giovanni Marcantonio.

Hanno partecipato anche diversi sindaci ed amministratori comunali della provincia dell'Aquila oltre a numerosi studenti delle scuole superiori di Avezzano.

“Il Consiglio regionale ha voluto con questo incontro promuovere la partecipazione degli Amministratori locali e dei giovani – ha dichiarato Di Pangrazio – per condividere e informare sulle iniziative del circuito europeo. Occasione di verifica della capacità degli studenti delle scuole superiori di saper progettare attraverso gli strumenti che l'Unione europea mette a disposizione”.

La possibilità di utilizzo dei fondi europei, la conoscenza e l'informazione per avviare il lavoro di network “permettono di raccogliere la sfida di una regione che vuole imporsi attraverso l'utilizzo migliore degli strumenti messi a disposizione dall'Europa – ha aggiunto Di Pangrazio – in particolare per permettere quella coesione territoriale che consenta di raggiungere i migliori standard di vita possibili agli Enti loca e cittadini”.





Paolini intervenendo all'incontro marsicano ha precisato che “l'evento coglie nel segno della comunità delle imprese, bisognoso di avere il supporto ideale per il conseguimento e l'organizzazione di un futuro certo. Un successo sartoriale, ovvero cucito addosso al territorio che persegue lo sviluppo dell'attività imprenditoriale”.

L'incontro ha rappresentato in definitiva, il momento di condivisione delle azioni da intraprendere che potrà portare le imprese a partecipare, congiuntamente alle istituzioni regionali, alla progettazione dello sviluppo territoriale attraverso l'utilizzo delle agevolazioni comunitarie.

Circostanza che ha permesso anche di avere un sereno confronto tra gli imprenditori e gli enti pubblici, dove si è ragionato su idee progettuali da condividere.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web