PRIMARIE CENTRODESTRA: A LANCIANO E VASTO SI PUNTA ALLA RIVINCITA

di Marco Signori

10 Marzo 2016 08:20

Chieti - Politica

LANCIANO – Inedita sperimentazione delle primarie per il centrodestra, che domenica sceglie il candidato sindaco a Lanciano e Vasto, in provincia di Chieti, i due maggiori Comuni chiamati alle urne in Abruzzo.

Tre i pretendenti a Lanciano: prendono parte per Fratelli d'Italia Nicola Fosco, due volte sindaco, per Forza Italia l'avvocato Maria Grazia Piccinini, presidente della Onlus Ilaria Rambaldi, per l'Udc-Ncd Errico D'Amico, consigliere comunale uscente. Tutti e tre hanno sostenuto concordemente “di dover dare un giudizio negativo sull'amministrazione del sindaco uscente, Mario Pupillo, che ha deluso i cittadini per le promesse programmatiche fatte e non mantenute”.





Fosco ha detto che “non sa amministrare chi si lamenta continuamente dei problemi finanziari, mentre il Comune di Lanciano dispone di un patrimonio elevato e poi paga 300 mila euro l'anno per affitto di sedi amministrative. Piccinini ha aggiunto: “Lanciano deve ritrovare se stessa e l'orgoglio scemato. In questi anni siamo diventati una città isolata che non ha saputo difendere i suoi interessi come il tribunale e l'ospedale. Bisogna cambiare in modo radicale e riattivare il collegamento con il territorio”. D'Amico ha concluso: “il centrodestra sta lavorando con grande volontà a un nuovo progetto politico forte. Il 13 marzo è una data storica: non siamo abituati alle primarie ed è possibile intercettare la volontà del cambiamento per una sfida importante”.

Il vincitore fronteggerà il sindaco uscente Pupillo, confermato per un soffio dalle primarie del centrosinistra domenica scorsa.

Si vota alle primarie del centrodestra anche a Vasto. Ben cinque i candidati: il consigliere comunale ed ex assessore Guido Giangiacomo di Forza Italia, Incoronata Ronzitti, candidato sindaco già nel 2011 con l'Udeur e al Consiglio regionale con la lista Regione facile di Luciano D'Alfonso nel 2014, Giuseppe Tagliente e Massimo Desiati, e l'outsider Massimiliano Zocaro.





Non si azzardano previsioni ufficiali, ma l'obiettivo dei 3 mila elettori viene considerato “alla nostra portata”. Nonostante la presenza di due big come l'ex presidente del Consiglio regionale Tagliente e l'ex assessore regionale Desiati, favorito sembra essere Giangiacomo che oltre al sostegno dei big del partito, a partire dal consigliere regionale Mauro Febbo e del parlamentare Fabrizio Di Stefano, ha incassato anche quello degli amministratori del circondario, come il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca.

Altri tre i candidati fuori dagli schieramenti: Ludovica Cieri scelta dalle consultazioni online del Movimento Cinque Stelle, l'avvocato Angela Pennetta con la lista civica Viva Vasto, e Edmondo Laudazi, legato al consigliere regionale Mario Olivieri, con la civica Nuovo Faro.

Francesco Menna è il candidato del centrosinistra, dopo la schiacciante vittoria alle primarie di domenica scorsa.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: