PRETORO: TANTI BIMBI PER LA FAVOLA DI PUCCINO E LUPPINA, GLI ‘AGGIUSTACUORI’

29 Dicembre 2019 13:03

Chieti -

PRETORO – Evento da favola quello di venerdì scorso a Pretoro (Chieti), borgo dove il tempo sembra essersi fermato e in cui il Natale non è solo “la festa”, ma una grande emozione vissuta in famiglia, tra gli abbracci ed i sorrisi di chi ancora è capace di sognare: i più piccoli.

E proprio i più piccoli hanno affollato l’Info Point della locsale proloco per assistere all’ultimo libro di Felicita Romano,  scrittrice di Pianella (Pescara), dal titolo La Favola di Puccino e Luppina: gli aggiustacuori (Lupi editore).

La presentazione del libro, fortemente voluta dalla giornalista Alessandra Renzetti che ha moderato l’incontro, ha visto partecipare attivamente i bambini che hanno rivelato un grande amore nei confronti del loro territorio.





L’appuntamento, che ha regalato momenti di gioia a tante famiglie, è stato inserito in un cartellone di eventi curato dalla proloco di Pretoro con il patrocinio del Comune di Pretoro, alla presenza, tra gli altri, del vicesindaco Fabrizio Fanciulli che ha regalato a Felicita Romano una scultura in legno con le figure di Puccino e Luppina realizzata proprio da colui che ormai ha reso il borgo noto in tutto il mondo: Mastro Tonino, l’ultimo dei fusari d’Abruzzo. 

Un bellissimo evento nel cuore pulsante del Parco Nazionale della Majella, in un punto in cui la natura è incontaminata, dove la vita frenetica della città può trovare riparo dai ritmi accelerati e dove bimbi sanno ancora dare corpo ai loro sogni e sono spinti dalle loro famiglie a vivere insieme momenti di divertimento e di allegria, soprattutto in periodi come quelli natalizi in cui le tradizioni hanno la meglio. 

“La Favola di Puccino e Luppina: gli aggiusta cuori – si legge in un comunicato – parla al cuore dei bimbi per spiegare loro la vera essenza dell’amore che si oppone al male, che tutto può risolvere e che non deve mai mancare soprattutto durante la difficile fase della crescita. In questo borgo, dove i valori sono ancora molto forti, dove ai piccoli è concesso ancora di sperare, decine e decine di famiglie si sono riversate tra le tiepide mura di un ambiente famigliare ed accogliente”.





I piccoli, inoltre, hanno potuto giocare in compagnia dell’associazione “Gli Scatenati”, mentre i genitori si sono scambiati gli auguri in un clima sereno nonostante il maltempo fuori.

“I due graziosi gnometti, Puccino e Luppina – si legge infine nel comunicato – che rappresentano l’amore di cui tanto si parla nel libro, proprio a Pretoro hanno trovato il loro ambiente ideale, grazie anche ad un’animazione pensata per l’occasione e proprio i due dolci gnometti hanno aiutato i bimbi a capire in che modo Giulia e Francesco, i due co-protagonisti di questa favola simboleggiano tutti i bambini del mondo, poiché nel corso della vita è possibile fidarsi di questo enorme sentimento e si può godere di tutta la sua dolcezza anche in condizioni difficili”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: