PRESTITI FACILI PER PROGETTI FINANZIATI DAL PSR, INTESA TRA INTERCREDIT E BANCA DELL’ADRIATICO

17 Marzo 2016 18:04

Pescara - Economia

MONTESILVANO – Prestiti facili e garantiti alle imprese agroalimentari abruzzesi che nascono, crescono o innovano, attraverso il nuovo Piano di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020, che destina all'Abruzzo risorse per 433 milioni di euro, il tutto con particolare attenzione alle start up e ai giovani: è l'obiettivo dell'iniziativa di Intercredit Confidi e Banca dell'Adriatico, che hanno messo a punto un apposito pacchetto di strumenti finanziari.

Le opportunità saranno illustrate agli operatori abruzzesi nel corso del convegno dal titolo “433 milioni di euro. L'Abruzzo riparte da qui: Psr 2014-2020”, che si svolgerà lunedì 21 marzo, alle 10, nella sala Flaiano dell'Aurum di Pescara.





Il punto della situazione, stamani, nel corso di una conferenza stampa nella sede di Banca dell'Adriatico a Montesilvano, presenti il direttore generale di Banca dell'Adriatico, Roberto Dal Mas, il presidente di Intercredit, Gianfranco Mancini, e Giuseppe Paglione della Direzione commerciale della Banca. Obiettivo della strategia è cogliere appieno le opportunità di investimento rappresentate dai nuovi bandi previsti dal Psr e di consentire alle imprese di accedere più facilmente ai fondi, anche attraverso prodotti specifici.

La proposta nasce dall'accordo di collaborazione siglato tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Gruppo Intesa Sanpaolo per sostenere tutto il comparto agroindustriale, in base al quale Intesa Sanpaolo ha stanziato un plafond di 6 miliardi di euro in tre anni.





“In una regione come l'Abruzzo – ha detto Dal Mas – riuscire a sostenere la filiera agroalimentare vuol dire dare un contributo enorme all'economia. Siamo convinti che l'operazione avrà un bell'impatto e riflessi positivi sul territorio, anche con risvolti sociali. Ciò che guida, oggi, è la capacità di esportare e promuovere l'efficienza e il miglioramento della qualità del prodotto”.

“Da sempre – ha sottolineato Mancini – siamo vicini al mondo dell'agricoltura e, con questo progetto, diremo 'no' raramente. Ci rivolgiamo soprattutto alle start up e ai giovani che per la prima volta si approcciano ad attività di questo tipo. È una scommessa che intendiamo vincere. L'evento di lunedì è finalizzato a capire concretamente come fare le domande, come far sì che i progetti vengano ritenuti credibili e come accedere al finanziamento”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: