PREMIO LAUDOMIA BONANNI: ECCO I FINALISTI DELLA TREDICESIMA EDIZIONE, SABATO IL VINCITORE

22 Ottobre 2014 14:32

Pescara - Cultura

L'AQUILA – Designati i finalisti del Premio letterario internazionale di poesia “L'Aquila – Bper” intitolato alla grande poetessa aquilana Laudomia Bonanni.

Si tratta di Daniele Piccinini, Ennio Cavalli e Tiziano Broggiato.





Daniele Piccini è nato a Città di Castello (Perugia) nel 1972. Insegna all’Università per stranieri di Perugia e vive a Sansepolcro (Arezzo). Ha pubblicato edizioni critiche di poeti trecenteschi, curato un’edizione commentata del Ninfale fiesolano di Boccaccio e un’antologia di poeti del secondo Novecento. Nel 2008 ha dato alle stampe il libro di saggi Letteratura come desiderio. Collabora a giornali e riviste. Tre sono i suoi precedenti libri di poesia: Terra dei voti (Crocetti, Milano, 2003), Canzoniere scritto solo per amore (Jaka Book, Milano 2005), Altra stagione (Aragno, Torino 2006). Nel 2013 è inoltre apparsa una scelta di suoi testi, con traduzione inglese, intitolata A Breath in Creation. Colected Poems, a cura di Irene Marchigiani (Gradiva, New York).

Ennio Cavalli, romagnolo. Vive a Roma. E’ caporedattore culturale del Giornale Radio Rai. Con Libro grosso (Aragno 2009) ha vinto il premio Viareggio Poesia, con il romanzo Quattro errori di Dio (Aragno 2005), il Campiello – Giuria dei Letterati e con il romanzo per ragazzi Se nascevo gabbiano…( Piemme 2011) il premio Elsa Morante. Tra le ultime raccolte di poesia, Bambini e clandestini (Donzelli 2002), l’autoantologia Cose proprie (Spirali 2003), Premio Pascoli, L’imperfetto del lutto (Aragno 2008), vincitore del Premio Fabriano, Minime e massime (La Vita Felice 2011).





Tiziano Broggiato è nato a Vicenza, dove tuttora risiede, nel 1953. Le sue più recenti raccolte di poesia sono: Parca lux (Marsilio 2001), Premio Montale 2002 e Premio dell’Unione Lettori Italiani per: un libro di poesia per la scuola 2002, Anticipo della notte (Marietti, 2006) e Dieci poesie (Almanacco dello Specchio n° 3, Mondadori, 2007). Ha curato le antologie Canti dell’universo. Dodici poeti italiani degli anni ottanta (Marcos y Marcos 1988) e Lune gemelle (Palomar, 1998). Sue poesie sono state tradotte, per antologie e riviste, in varie lingue.

La cerimonia di premiazione della tredicesima edizione del premio, nel corso della quale verrà proclamato il vincitore, si terrà sabato 25 ottobre, alle ore 10.30, presso l'Auditorium del Parco, a L'Aquila.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web