PREMIO FLAIANO: RICONOSCIMENTI A GIANNI LETTA LUCA BARBARESCHI ED ENRICO RUGGERI

9 Luglio 2015 16:30

Pescara - Cultura

PESCARA – Annunciati i vincitori delle sezioni di letteratura, teatro, televisione e radio della 42/a edizione del Premio Internazionale Ennio Flaiano, dedicato al grande scrittore e sceneggiatore nato a Pescara.

All'abruzzese Gianni Letta, ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nei governi di Silvio Berlusconi, va il Premio Flaiano per il contributo dato alla promozione culturale in Italia e nel suo Abruzzo.

Premiati, tra gli altri, l'attore Luca Barbareschi per il suo Mennea televisivo e per la radio il Pegaso d'oro al cantante e scrittore Enrico Ruggeri per il programma Il falco e il gabbiano su Radio 24. Premio alla carriera ad Anna Mazzamauro.





La consegna a Pescara il 12 luglio.

In dettaglio ecco i premiati.

Per la letteratura riceveranno il Pegaso d'oro Ole Meyer per la traduzione in danese della Divina Commedia nel 750 della nascita di Dante Alighieri e Giorgio Patrizi per il saggio 'Gadda' – Salerno Editore.

Per il teatro Premio Flaiano per la carriera ad Anna Mazzamauro, a Marina Massironi interprete femminile de 'La scuola', a Lino Guanciale quale attore rivelazione dello spettacolo italiano e ad Alessandro Frola, giovanissimo protagonista del musical 'Billy Elliot'.





Per la televisione premiati Tommaso Cerno per il programma 'D-Day. I giorni decisivi', Luca Barbareschi produttore e interprete di “Pietro Mennea La freccia del Sud”, Lunetta Savino, il regista Roberto Burchielli e l'Ammiraglio Enrico Pacioni per il documentario “La scelta di Catia”.

Per la radio il Pegaso d'oro andrà ad Enrico Ruggeri per il programma “Il falco e il gabbiano” su Radio 24.

Condurranno la premiazione domenica 12 luglio nel capoluogo adriatico Antonella Salvucci e Lucio Valentini.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: