Che rappresentino l’opportunità di fare una prova, la possibilità di “scroccare” qualcosa, soddisfare una curiosità, ricevere un regalo o addirittura una strategia pianificata di risparmio, le parole “campione omaggio” non perdono mai il loro fascino. E non a caso sono tra le più digitate sui motori di ricerca, oltre che la vera anima del commercio: aziende come la Coca-Cola hanno costruito la propria fortuna distribuendo “assaggi” gratuiti e nell’era del digitale le opportunità di accesso a regalini di ogni genere sono aumentate in modo esponenziale.
La Rete, se si sa dove pescare, è diventata infatti il terreno più fertile dove raccogliere campioni omaggio: da profumi e cosmetici a detersivi e prodotti per la casa, fino a lenti a contatto e collezioni di numismatica passando per shampoo, buoni carburante, calendari e cibo per cani.
Per le multinazionali, quella di distribuire gratuitamente una scorta limitata dei prodotti è ancora oggi una delle strategie di marketing più efficaci: da una parte rappresenta una fidelizzazione del cliente che si sente “coccolato”, dall’altra è un modo di raggiungerne anche altri potenziali.
Peraltro da qualche tempo si è diffusa l’abitudine di promuovere dei veri e propri concorsi per selezionare persone destinate a testare i nuovi prodotti, che vengono ricevuti gratuitamente a casa, rispondendo poi a sondaggi riguardo all’utilizzo, vantaggi, efficacia o eventuali criticità.
La domanda è così forte – tra gli utenti di internet – che sono nati ormai dei veri portali web specializzati nella guida ai campioni omaggio: qui tutte le offerte disponibili in Rete vengono raccolte, selezionate, divise per categoria e messe a disposizione del consumatore, al quale viene chiesta solo la registrazione al sito web, completamente gratuita. Si scopre allora che l’universo dei campioni omaggio è ancora più vasto di quanto non si sarebbe pensato, e che tra i regali che si possono ricevere a casa senza spendere un centesimo ci sono persino riproduzioni di opere di Caravaggio e di Giotto e guide che spaziano dagli incentivi fiscali alla dieta del “mangiar sano”, dalla sanità al condominio fino allo smartphone. Bisogna solo digitare l’indirizzo giusto.
Download in PDF©