PORTALI WEB SPECIALIZZATI NELLA GUIDA AI CAMPIONI OMAGGIO

13 Dicembre 2017 12:58

Regione -

Che rappresentino l’opportunità di fare una prova, la possibilità di “scroccare” qualcosa, soddisfare una curiosità, ricevere un regalo o addirittura una strategia pianificata di risparmio, le parole “campione omaggio” non perdono mai il loro fascino. E non a caso sono tra le più digitate sui motori di ricerca, oltre che la vera anima del commercio: aziende come la Coca-Cola hanno costruito la propria fortuna distribuendo “assaggi” gratuiti e nell’era del digitale le opportunità di accesso a regalini di ogni genere sono aumentate in modo esponenziale.





La Rete, se si sa dove pescare, è diventata infatti il terreno più fertile dove raccogliere campioni omaggio: da profumi e cosmetici a detersivi e prodotti per la casa, fino a lenti a contatto e collezioni di numismatica passando per shampoo, buoni carburante, calendari e cibo per cani.

Per le multinazionali, quella di distribuire gratuitamente una scorta limitata dei prodotti è ancora oggi una delle strategie di marketing più efficaci: da una parte  rappresenta una fidelizzazione del cliente che si sente “coccolato”, dall’altra è un modo di raggiungerne anche altri potenziali.





Peraltro da qualche tempo si è diffusa l’abitudine di promuovere dei veri e propri concorsi per selezionare persone destinate a testare i nuovi prodotti, che vengono ricevuti gratuitamente a casa, rispondendo poi a sondaggi riguardo all’utilizzo, vantaggi, efficacia o eventuali criticità.

La domanda è così forte – tra gli utenti di internet – che sono nati ormai dei veri  portali web specializzati nella guida ai campioni omaggio: qui tutte le offerte disponibili in Rete vengono raccolte, selezionate, divise per categoria e messe a disposizione del consumatore, al quale viene chiesta solo la registrazione al sito web, completamente gratuita. Si scopre allora che l’universo dei campioni omaggio è ancora più vasto di quanto non si sarebbe pensato, e che tra i regali che si possono ricevere a casa senza spendere un centesimo ci sono persino riproduzioni di opere di Caravaggio e di Giotto e guide che spaziano dagli incentivi fiscali alla dieta del “mangiar sano”, dalla sanità al condominio fino allo smartphone. Bisogna solo digitare l’indirizzo giusto.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: