POP-ROCK MADE IN L’AQUILA, IL NUOVO ALBUM DEI VEGA’S

di Elisa Marulli

11 Settembre 2012 08:08

Regione - Video

L’AQUILA – Pop rock made in L’Aquila sul palco di Emergency per il concertone conclusivo della tre giorni aquilana dell’undicesimo incontro nazionale dell’associazione.

Gli aquilani Vega’s sono saliti sul palco come gruppo ‘spalla’ dell’evento, che ha visto big come Fiorella Mannoia, Marina Rei e Paola Turci esibirsi nella splendida cornice di una piazza Duomo ancora incerottata dai puntellamenti post-terremoto.

La band è una delle più affermate del panorama musicale nostrano. L’energia e la forza della loro musica li hanno portati nel 2007 a salire anche sul palco di piazza San Giovanni a Roma per il concerto del 1° maggio e a ottenere numerosissimi riconoscimenti a livello nazionale.

Il palco di Emergency è stato l’occasione per loro di tornare a suonare insieme dopo due anni di ‘stand by’, dedicati quasi esclusivamente alla preparazione del prossimo album, in fase di registrazione.





Un concerto speciale, che li ha visti esibirsi accompagnati da Fabrizio De Melis, violinista che collabora con la Mannoia, e da Daniele Di Iorio, sassofonista del gruppo dei Margò.

Poco prima di salire ‘on stage’ la band aquilana si è raccontata ai microfoni di AbruzzoWeb attraverso il suo portavoce, il batterista Stefano Valeri detto Gas: tra le emozioni di esibirsi in una piazza simbolo, la riscoperta appartenenza viscerale alla propria città, il nuovo album in lavorazione e l’importanza di esprimersi attraverso l’arte, a 360 gradi. Nonostante tutto.

I VEGA’S

I Vega’s sono: Cristiana Colangelo (voce&synth), Stefano Valeri (batteria), Francesco Scaricamazza (basso), Lorenzo Beccaceci (chitarra), Giovanni D’Aversa (chitarra).





Si formano nel 2001 a L’Aquila attirando da subito l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori. In pochi mesi la forza dei loro concerti li porta a essere prescelti come ‘opening act band’ ai concerti dei Divine e dei Subsonica, e ad essere votati tra le migliori band emergenti italiane dalle trasmissioni TV “Help” e “Roxy bar” e dall’ “I TIM Music Tour” (dove aprono gli spettacoli dei Planet Funk).

Nel 2003 sono ad ‘Arezzo Wave’ premiati come migliore band della loro regione, e l’anno successivo l’emittente MTV li seleziona per aprire il concerto dei Groove Armada e Feithless in occasione della rassegna di punta ‘Coca-ColaLive@MTV’.

Contemporaneamente viene pubblicato il loro album d’esordio “PopShock” (distr. Sony Music). “Il Tuo Nemico” primo singolo estratto dall’album viene anche inserito nella colonna sonora del film di Daniele Vicari “L’Orizzonte degli Eventi” con Valerio Mastandrea (distribuzione Fandango).

Da qui un susseguirsi di segnalazioni e di riconoscimenti: ospiti speciali al “Golden Graal Movie Awards” (Roma, Teatro Ambra Jovinelli, Maggio 2005); vincitori del 3° trofeo “Miti della Musica” organizzato da Red Ronnie (Bologna Dicembre 2006); vincitori del concorso “Primo Maggio Tutto L’Anno”, che li porta ad aprire in diretta televisiva il concertone del 1° Maggio 2007 in Piazza S.Giovanni a Roma e sempre nello stesso anno, vincitori del “Premio Clessidra”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web