POLIZIA ”IN ROSA”: RADUNO IN TOSCANA, TRA EMOZIONE E RICORDI ANCHE 13 ABRUZZESI ”NEL CORSO DEI RECORD”

3 Febbraio 2019 09:30

Regione - Cronaca

L'AQUILA – Hanno cambiato casa, molti si sono sposati e hanno avuto dei figli, hanno cambiato abitudini, hanno costruito le loro vite in città diverse, ma oggi come 30 anni fa hanno la stessa determinazione e lo stesso orgoglio nell'indossare la divisa.

Sono 130, provenienti da tutta Italia, i poliziotti che si sono dati appuntamento ieri al Grand Hotel Admilar Palace a Chianciano Terme, in provincia di Siena, per festeggiare l'anniversario dell’inizio del 116esimo corso per la Polizia di Stato, soprannominato “il corso dei record” per aver registrato un'ampia adesione femminile nel Corpo.

All'interno del folto gruppo anche 13 abruzzesi, 12 aquilani e una poliziotta di Pescara, partiti alla volta della Toscana per riabbracciare i ragazzi e le ragazze che con loro a Vicenza, nel 1989, hanno diviso gioie, sofferenze, ma anche tante soddisfazioni. 





Tutti insieme hanno trascorso tre giorni ricchi di emozione, ricordi, racconti e incontri.

Per l'occasione il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, ha inviato un messaggio a quella che ha definito “una grande famiglia”, ringraziando gli ex allievi per il lavoro che svolgono quotidianamente nei rispettivi territori, sottolineando l'importanza del rapporto che si è instaurato tra loro, nato in pochi mesi, ma che li ha uniti in un destino comune: quello di essere a servizio della collettività, con onore, rispetto, orgoglio e un forte senso di appartenenza.

Un video di saluto è arrivato, poi, dalla giornalista Monica Leoffredi che nel 1989, giovanissima, ha fatto visita alla Scuola di Polizia di Vicenza, dove si stava svolgendo il corso, per realizzare un servizio andato in onda su Uno Mattina, il programma Rai che ha raccontato con quel reportage, arricchito da interviste ai protagonisti, la vita di caserma dei 340 allievi agenti, per lo più donne, ben 260.





I poliziotti hanno fatto visita a Chianciano e alle stazioni termali e altre tappe alla scoperta del territorio, con una gita a Pienza e Montepulciano, dove sono stati accolti nella sala del Consiglio comunale dall'assessore all'Urbanistica e al Turismo, delegato del sindaco, Andrea Rossi, assente perché malato.

“La carica dei 130” ha visitato successivamente le cantine monumentali, con tanto di degustazioni di Vino Nobile.

Alla fine della tre giorni all'insegna dell'amarcord, i poliziotti sono ripartiti per tornare nelle rispettive città, aspettando il prossimo raduno. (a.c.p.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web