POLITICA IN LUTTO, MUORE IL SENATORE PESCARESE NEVIO FELICETTI

19 Febbraio 2015 16:55

Pescara - Cronaca

PESCARA – È morto stamani, nella clinica Pierangeli di Pescara, Nevio Felicetti, storico esponente del Partito comunista italiano.

Il prossimo 22 ottobre Felicetti avrebbe compiuto 90 anni.

Attivo in politica dagli anni '50, Felicetti è stato assessore comunale a Pescara per poi 'sbarcare' in parlamento col Pci, prima alla Camera, dal 1976 al 1979, e poi al Senato, dal 1979 al 1987.

La salma del senatore Felicetti sarà accolta in Comune dalle ore 10 di domani, venerdì 20 febbraio.

La camera ardente aprirà alle 10.30 alla cittadinanza presso la Sala Consiliare dove alle 15.30 si terrà un'orazione funebre per l'ultimo saluto prima della tumulazione.

Tre al momento gli interventi previsti per l'orazione: da parte del sindaco Marco Alessandrini, della segretaria provinciale del Pd pescarese Francesca Ciafardini, chiuderà il vice presidente della Giunta Regionale Giovanni Lolli.





La politica abruzzese e non solo si stringe intorno alla famiglia del politico. Tantissimi i messaggi di cordoglio e di stima nei confronti di Felicetti.

LE REAZIONI

D'ALFONSO: “PERDO UN PEZZO DI COSCIENZA CRITICA”

“Perdo un maestro, un pezzo di coscienza critica, uno sguardo acuto sulle mie azioni. Ma so anche che il dolore dell'assenza facilmente si trasforma in quello speciale sentimento di eterna presenza che diventa in tutto e per tutto una parola, un esempio, una riflessione a cui continuare a ispirarsi e cimentarsi in forma attiva”.

È uno dei passaggi della nota di cordoglio del presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, scritta per la scomparsa dell'uomo politico pescarese.

“Come quando – aggiunge D'Alfonso – durante la campagna elettorale per le elezioni al comune di Pescara mi sollevò la questione delle periferie della città e, da Presidente della Regione, mi raccomandò un dialogo funzionante L'Aquila-Pescara”.

DI PANGRAZIO: “UN UOMO DELLE ISTITUZIONI”

“Esprimo il più profondo cordoglio a nome mio e dell’assemblea regionale abruzzese per la scomparsa del senatore Nevio Felicetti. Egli è stato un uomo delle istituzioni: prima al Comune di Pescara e poi parlamentare, Felicetti ha sempre profuso il suo impegno politico nella difesa dei valori di una sinistra moderna e di governo, oltre a essere stato un punto di riferimento per tanti giovani. Ai familiari giungano le più sentite espressioni di condoglianze”.





Così il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, nel messaggio per la morte del senatore Felicetti.

DI MARCO: “ORFANI DI UN PADRE POLITICO”

“È con infinita tristezza nel cuore che l'intera amministrazione provinciale saluta il caro Nevio Felicetti. A 89 anni, la maggior parte dei quali passati sempre in prima fila a lottare per la sua amatissima Pescara, si è spento lasciandoci orfani di un padre politico di rara lucidità e intelligenza”, scrive il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco.

“La sua passione, il suo attivismo e il spirito di iniziativa resteranno sempre vivi nel nostro ricordo. Addio carissimo Nevio”, conclude.

RAPINO: “UN RIFERIMENTO PER I GIOVANI”

“Persona perbene e politico di grande spessore umano, è stato un importante punto di riferimento per noi giovani”, scrive il segretario dei Giovani democratici, Marco Rapino.

“Esempio di grande rigore morale, che lascerà il segno nella storia della sinistra abruzzese e  del Partito democratico di cui è stato fondatore”, conclude.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: