POKEMON E MAXI BOLLETTE ALLE OLIMPIADI; IL CALENDARIO DEGLI EVENTI IN ABRUZZO

di Gianji

10 Agosto 2016 08:03

Regione -

L’AQUILA – Con più di 75 milioni di download, divisi tra dispositivi Apple e Android, Pokémon Go è ufficialmente diventata l’applicazione di più successo sia per vendite che per acquisti in app.

Nonostante i problemi al lancio, tra server instabili e freeze del gioco, sempre più giocatori divisi nelle più disparate fasce d’età si stanno avvicinando a questo mondo virtuale.

La ricerca dei mostri tascabili ha avuto un notevole successo non solo nelle persone comuni, ma anche nel mondo dello sport e dello spettacolo.

Per esempio l’atleta Kohei Uchimura, componente della squadra giapponese di ginnastica nelle Olimpiadi di Rio e sei volte campione del mondo, ha visto recapitarsi una bolletta di circa 5 mila euro per l’uso in roaming dei dati del cellulare.

Ha infatti cercato in lungo e in largo i Pokémon nella Capitale brasiliana sede delle Olimpiadi senza curarsi dei costi che la connessione all’estero avrebbe comportato.

L’intera città di Tokyo, appena saputa la notizia, si è mobilitata per salvare il portafoglio e il conto in banca dell’atleta che, a detta del compagno di stanza Kenzo Shirai, una volta ricevuta la suddetta bolletta “sembrava morto”.





Anche la compagnia telefonica nipponica è andata incontro all’atleta, trasformando il suo contratto telefonico in un “Tutto compreso” da 3 mila yen (28 euro circa) al giorno, sfruttando l’evento per farsi un po’ di pubblicità.

Nel mondo dello spettacolo tutti stanno salendo sul “carro dei vincitori” targato Niantic. I social network sono invasi con migliaia di foto che ritrae personaggi del calibro di Justin Bieber e Wiz Khalifa intenti a catturare Pokémon.

Durante il Tonight Show (programma americano) il presentatore Jimmy Fallon ha raccontato la sua singolare esperienza.

Ha usato un’esca (oggetto presente nel gioco che attira i Pokémon in una determinata posizione) all’interno del suo appartamento ignorando una feature importante: questo oggetto, infatti, può essere sfruttato da tutti i giocatori.

Affacciatosi alla finestra, il presentatore si è stupito nel vedere un centinaio di bambini all’esterno del suo appartamento che facevano incetta di Pokémon grazie all’oggetto utilizzato.

Vanno via via aumentando le attività commerciali che stanno cavalcando l’onda del successo dell’applicazione.





Sempre più negozi, attività e singoli stanno organizzando eventi a tema Pokémon e li usano nelle loro campagne pubblicitarie.

Anche in Abruzzo stanno spuntando eventi di vario genere, da semplici raduni a eventi multigiorno il mondo virtuale si espande nel mondo reale raccogliendo i vari appassionati dei mostri tascabili.

Degni di nota eventi passati quali il raduno a Pescara (con tanto di itinerario da seguire) che ha raccolto centinaia di persone e il primo raduno a Sulmona.

Il raduno nel capoluogo peligno sta per avere un bis il 10 agosto (https://www.facebook.com/events/1790045441254152/).

All’Aquila, invece, si terrà un evento multigiorno (dal 19 al 21 agosto) in concomitanza con l’evento “Sulle tracce del drago VII” (https://www.facebook.com/events/1769664259947392/) durante i quali vi saranno molteplici attività con altrettanti premi in palio.

Per sapere i premi e le modalità d’ingresso basta visitare la pagina Pokémon Go L’Aquila (https://www.facebook.com/pokemo.go.aq/) nella quale verranno postati aggiornamenti sull’evento.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: