POESIA INEDITA E VIDEOPOESIA, AL VIA IL TERZO CONCORSO NAZIONALE ”SINESTETICA”, ECCO COME PARTECIPARE

di Fabio Barone

6 Novembre 2019 12:43

Regione - Cultura

PESCARA – Concorrere alla creazione o all’accadimento di un evento ha nel gesto ritmato delle mani la pazienza e la decisione dei colpi di un direttore d’orchestra. 

Il teatro è il Centro di Poesia e altri Linguaggi di Chieti, che insieme all’Associazione Mira, con il Patrocinio del Comune di Pescara, organizzano il terzo concorso nazionale “Sinestetica” per poesia inedita e videopoesia, ideato e diretto da Luigi Colagreco, che intende promuovere una visione interdisciplinare della creazione artistica, partendo dalla poesia.  





Il concorso è rivolto ad autori senza limite di età e di qualsiasi nazionalità (i testi poetici sono accettati in lingua italiana), aperto agli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado – alcuni di loro già premiati il giorno d’inaugurazione del Centro.

Il bando scade alle ore 24 del 31 gennaio 2020 (fanno fede l’orario e la data di ricezione delle e-mail). Tutte le informazioni, insieme al bando e al regolamento, sono disponibili sul sito www.concorsosinestetica.it.

A presiedere le giurie, una per la poesia inedita e una per la videopoesia, è il poeta e critico Loretto Rafanelli, affiancato da altri poeti, autori e studiosi nel campo della letteratura, della videoarte e della digital performance.





La premiazione dei vincitori e altre iniziative legate al concorso si svolgeranno il 21 marzo 2020 nell’auditorium del Museo “Vittoria Colonna” di Pescara, non a caso giornata di festeggiamenti della Poesia a livello mondiale, istituita dall’Unesco nel 1999, che segna l’inizio della Primavera.

Nel corso della cerimonia del 21 marzo un poeta o una poetessa di riconosciuto valore internazionale, scelti dal comitato organizzativo, riceverà il Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica” per l’anno 2020, consegnato nelle scorse edizioni ai poeti Valerio Magrelli e Jean Portante.  

Commenti da Facebook
RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: