PIOGGE INTENSE E RISCHIO INONDAZIONI, ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE

13 Novembre 2017 16:46

Regione -

L'AQUILA – Con una nota al Genio Civile dell'Aquila, Pescara, Chieti e Teramo in merito alle previsioni meteo secondo le quali sarebbe in arrivo domani sera un'eccezionale ondata di maltempo con piogge intense, la Protezione civile regionale raccomanda la massima allerta: prestare attenzione a situazioni di criticità idraulica lungo i corsi d'acqua adottando azioni a tutela della pubblica incolumità.

Si chiede di prestare la massima attenzione a fenomeni che possano interessare infrastrutture pubbliche, arterie stradali, fabbricati di rilevanza e strategicità per le funzioni svolte, zone fortemente antropizzate vicine a corsi d'acqua o soggette a dissesto idrogeologico.





Sono attivi la sala operativa per il raccordo delle misure emergenziali e il centro funzionale di Protezione civile che, con il coordinamento di Antonio Iovino, svolgerà monitoraggio dei livelli idrometrici e di rischio idraulico e idrogeologico, aggiornando il sistema di allerta nei confronti di enti locali e soggetti con ruolo di protezione civile.

Si ricorda inoltre l'obbligo al 15 novembre al 15 aprile 2018 di viaggiare muniti di pneumatici invernali o catene da neve sulle autostrade A24 e A25, per ottimizzare le condizioni di sicurezza.

L'obbligo interessa l'A24 fra gli svincoli di Tivoli e Teramo Est/allacciamento Ss80, l'A25 fra lo svincolo direzionale di Torano e lo svincolo d'interconnessione con l'A14.





I Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti nei centri abitati.

In Abruzzo finora sono state emesse ordinanze dalla Provincia di Pescara, Comuni di L'Aquila, Chieti e Montesilvano (Pescara).

Sempre valide le ordinanze della Provincia di Chieti e del Comune di Pescara, come quelle di Città S.Angelo (Pescara), S.Giovanni Teatino e Guardiagrele (Chieti).

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: