PIANELLE DI TORNIMPARTE: BORGO DI FORNI, DELLE CARBONAIE E DEI CENTENARI

2 Ottobre 2018 15:13

L'Aquila -

TORNIMPARTE – In Abruzzo c'è una piccola frazione di appena 150 anime in cui, negli ultimi 30 anni, ben sette cittadini hanno raggiunto e superato i 100 anni.





A Pianelle, nel comune di Tornimparte (L'Aquila), nello stesso arco di tempo, altri 24 hanno raggiunto e superato i novant'anni. 

Il primo a raggiungere i 100 anni fu Luigi Nardi, poi Ernesto Di Battista, Francesco Colaiuda, Luisa Fiori,  Veronica Colaiuda ed ancora Alba Maria Fiori





La maggioranza dei centenari di Pianelle appartiene al ceppo dei Colaiuda. È una frazioncina situata alle pendici del monte Ruella, una montagna che nei mesi di dicembre e gennaio copre il sole per alcuni minuti, per poi tornare a splendere subito dopo, da qui lo stornello: “Alle Pianelle le femmone belle ci retorna ju sole a remiralle!”.

“'Ji Pianellari'” – si legge in una nota – sono stati sostenuti nei decenni dalla loro grande religiosità pagana e cristiana. Il pane non mancava mai, ma andava trovato tra i sassi di Ruella col bidente, nel mese di luglio si organizza la sentita manifestazione di 'Forninfesta' paese dei forni, delle carbonaie e dei centenari perché è un borgo dove si vive bene, segno che le aree interne vanno sostenute ed incentivate, anche perché la gente di questa terra, come Pianelle, è solare e accogliente, vale la pena visitarla e viverci”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: