PESCARA: SPETTACOLO-NARRAZIONE PER 90ESIMO ANNIVERSARIO NASCITA COMUNE

11 Gennaio 2017 13:29

Pescara - Cronaca

PESCARA – Il 12 gennaio 1927 diveniva esecutiva la legge pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del giorno prima che definiva la nascita ufficiale del Comune di Pescara e della relativa Provincia.

La fusione tra Castellamare e Pescara fu al centro di tutta la vicenda.

Per ricordare questa avvenimento, la delegazione di Pescara del Fai e il Comitato Pescaratutela/selfie hanno voluto riproporre “Raccontiamo Pescara”, lo spettacolo-narrazione già presentato la scorsa estate al Parco dei Gesuiti.





La replica, però, avrà tante novità. La narrazione rimarrà con gli stessi tempi, ma tutto il resto sarà nuovo e soprattutto l'immancabile riferimento alla nascita del Comune e della Provincia.

Narra Licio Di Biase, presenta Mila Cantagallo, leggono e interpretano Milo Vallone, Luigi Ciavarelli, Giulia Basel e Assunta Dezio.

Musiche di Nicola Di Nardo, Antonio e Fabrizio Cilli.

Esibizione del Coro Femminile Butterfly, diretto dal M.° Mariarita D’Orazio, e con l’esibizione di Daniela Senepa.





Balli del Gruppo Folk Giuseppe Di Pasquale-Pro Loco di Pescara diretto da Fabrizio Mancini e Agnese Caravaggio

Si parlerà degli otto luoghi identitari di Pescara, della città senza rughe, del Teatro Pomponi, della fusione tra Pescara e Castellamare e dell’istituzione della Provincia, si canteranno brani della tradizione abruzzese e si ballerà “la saltarelle”.
 
Il 12 gennaio 2107 alle ore 21 nella Sala D'Annunzio dell'Aurum si terrà questo momento di riappropriazione delle emozioni che appartengono al passato, facendo sempre riferimento a Tolstoj, “Se vuoi essere universale, parla del tuo villaggio”. Ovvero – si legge in una nota – di fronte al processo di globalizzazione, occorre riaffermare la nostra identità!

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: