PESCARA: ”SOTTOCOSTA”, FULL IMMERSION NEL MONDO DEL MARE

di Alessandra Renzetti

30 Aprile 2014 01:29

Pescara -

PESCARA – La città di Pescara sta per inaugurare uno dei più significativi appuntamenti con il mondo del mare, l’unica realtà che la rappresenta in pieno e le dà vita: dal 1° al 4 maggio ci sarà ‘Sottocosta’, una manifestazione voluta e organizzata dalla Camera di Commercio e dalla Marina di Pescara con lo scopo di promuovere la nautica da diporto, il turismo nautico e gli sport del mare, oltre che valorizzarlo in tutte le sue sfumature da quella sportiva, turistica, economica, culturale, a quella di stampo tradizionale.

Di certo non è un caso se l’evento ha la sua location nel Porto Turistico 'Marina di Pescara': è proprio questo luogo che con la sua splendida e raffinata realtà diventerà il sicuro approdo per gli appassionati e soprattutto per quanti vogliano avvicinarsi al mondo del mare e scoprirne le sue meraviglie.

‘Sottocosta’ nasce non solo con l’intento di esporre l’intero settore marittimo favorendo anche l’incontro tra domanda ed offerta dei beni proposti che sono l’oggetto della manifestazione, ma anche come canale per lo stimolo di idee e contenuti.





Tutti gli spazi espositivi saranno divisi per aree tematiche di diverso tipo ed offriranno ai visitatori ‘una rosa di occasioni’ per vivere il mare da cima a fondo, proprio la rosa dei venti infatti è il simbolo di questo evento.

Tra gli espositori sono presenti sia aziende del settore che privati con il proprio natante che potrà essere sia nuovo che usato. Tra i numerosi stand sarà possibile trovare anche accessori nautici per la vela e la pesca sportiva, per la subacquea, per i numerosi sport del mare, e ancora elettronica, abbigliamento tecnico, moda mare e artigianato.

Sempre attinenti al mondo del mare, saranno realizzati convegni, workshop, conferenze, premiazioni oltre a presentazioni di libri e documentari. Gli ospiti, i relatori e i testimonial nazionali e internazionali che interverranno sono tutti protagonisti del mondo della nautica e della pesca e proprio all’interno dell’apposito ‘Salone delle Idee’ ci saranno occasioni per il confronto e per l’esposizione di progetti.

Qualsiasi percorso il visitatore scelga di intraprendere sarà accompagnato anche da musica e spettacolo oltre che dalla moda, performance artistiche e iniziative di carattere culturale e propedeutico.





A tale proposito, dieci scuole medie ed elementari della provincia di Pescara sono state coinvolte nell’elaborazione di “opere d’arte” il cui tema è ovviamente il mare; queste opere verranno esposte durante tutti e quattro i giorni dell’evento e daranno vita a 'Concorso Sottocosta scuole'.

Non mancheranno poi angoli ristoro con assaggi di piatti a base di pesce accompagnati al vino rigorosamente abruzzese, mentre chi vorrà vivere davvero il mare potrà fare un giro in barca assieme ai velisti della Federazione Italiana Vela e dei circoli nautici di Pescara o con gli esperti di Assonautica Pescara e dell’ associazione pesca sportiva Dolphin.

Per informazioni è possibile contattare  la segreteria organizzativa sita in Via Papa Giovanni XXIII o chiamare i seguenti numeri 085.454681 o 337916464.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: