PESCARA: REPARTO DI TERAPIA SUBINTENSIVA PEDIATRICA, ORA MANCA POCO

5 Marzo 2017 17:19

Pescara -

PESCARA – Mancano solo gli arredi, l'informatizzazione e la soluzione del problema relativo all'assunzione di infermieri pediatrici, poi il reparto di Terapia sub intensiva pediatrica, all'interno della Uoc di Pediatria medica nella Asl di Pescara, potrà partire.

Lo annuncia in una nota la Onlus “Progetto Noemi”, associazione in prima linea per ottenere cure migliori e assistenza per bimbi con patologie gravi come la piccola Noemi Sciarretta, 4 anni e mezzo, originaria di Guardiagrele (Chieti), affetta da Atrofia muscolare spinale (Sma1).





“Nell'ultimo tavolo tecnico regionale ci eravamo offerti di comprare gli arredi, ma la Asl ci ha fatto sapere che potrà provvedere, quindi come Onlus restiamo disponibili a interventi a sostegno della formazione dei medici e dell'assistenza alle famiglie”, spiega Andrea Sciarretta, papà di Noemi e presidente della onlus.

l reparto di Pescara, istituto dalla Regione Abruzzo nell'agosto 2015, sarà il primo del genere nel territorio regionale.

Locali di 60 metri quadrati, due posti letto, quasi tutte le macchine già acquistate, sarà riservato a piccoli pazienti con patologie neuromuscolari a carattere degenerativo e quindi grave insufficienza respiratoria; pazienti dimessi dalla terapia intensiva; lattanti con grave insufficienza respiratoria; bambini con patologie respiratorie croniche; stato di male epilettico, grave stato settico, scompenso in patologie metaboliche, intossicazione anche accidentale da farmaci o sostanze chimiche tossiche.





A promuoverne la creazione è stata proprio l'Associazione presieduta da Andrea.

I lavori per realizzarlo sono cominciati a luglio dell'anno scorso.

Il personale medico e infermieristico (11 unità) ha già effettuato venti giorni di formazione nel reparto malattie neuromuscolari dell'Istituto Gaslini di Genova.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: