PESCARA: POLOEDILIZIA.IT SI PRESENTA AGLI STAKEHOLDER

5 Luglio 2012 08:59

Pescara -

PESCARA – A sei mesi dall’inizio delle attività, Poloedilizia.it, il Polo di Innovazione dell’Edilizia Sostenibile, si presenterà ufficialmente a tutti gli stakeholders abruzzesi domani 6 luglio a Pescara, all’Auditorium Petruzzi, in Via della Caserme, a partire dalle 9.30.

Tra gli obiettivi del Consorzio, che per cinque anni si avvarrà dei contributi europei del Por-Fesr, vi sono quello di stimolare iniziative di ricerca nel settore delle costruzioni; promuovere l'incremento delle collaborazioni tra imprese, enti di ricerca e di innovazione, favorendo lo scambio di informazioni e la nascita di progetti di filiera. Al Polo hanno aderito ad oggi circa 70 tra imprese, in rappresentanza di tutta la filiera delle costruzioni, centri e laboratori di ricerca, università. 





La giornata di studi sarà anche l'occasione per confrontare modelli di gestione ed organizzazione dei Poli di Innovazione italiani, e per cominciare a parlare di internazionalizzazione, argomento sul quale le imprese aderenti dovranno misurarsi nel futuro

. Tra i relatori figurano personaggi del mondo dell'organizzazione aziendale come il sociologo Domenico De Masi, il docente della Bocconi Roberto Mavilia, e Massimo D'Aiuto, direttore generale della Simest, la società del Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene a livello finanziario gli investimenti all'estero delle imprese italiane. I lavori saranno aperti con le relazioni di Alfredo Castiglione, vicepresidente della Regione Abruzzo, e Domenico Tronca, presidente di Poloedilizia.it.





La seconda parte dell’evento, dal titolo Il Polo si presenta, avrà come protagonisti alcuni dei rappresentanti degli organismi partner del Polo.

Dopo la relazione di Elisabetta Palumbo, direttore generale di Poloedilizia.it, ci saranno i contributi di Alberto Clementi, preside della Facoltà di Architettura dell’Università Chieti-Pescara, Luciano D’Amico, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione di Teramo, Davide Damosso, direttore del Cluster Polight della Regione Piemonte, Marco Savoia, Direttore CIRI Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna. Chiuderà i lavori Ennio Marcozzi,  consigliere del cda di Poloedilizia.it.
 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: