PESCARA: MARE MARRONE, ALESSANDRINI STAVOLTA FIRMA SUBITO DIVIETO

30 Aprile 2016 15:13

Pescara - Cronaca

PESCARA – Il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, ha firmato un’ordinanza temporanea di divieto di balneazione riguardante il punto di campionamento di Fosso Vallelunga, a Pescara Portanuova.

“Un atto necessario a fronte della criticità emersa nelle ultime settimane – spiega il vice sindaco e assessore al Demanio Enzo Del Vecchio – Diversamente dai dati sempre positivi nel 2015 su quel punto, i campionamenti Arta hanno registrato lo sforamento dei valori dell’escherichia coli negli ultimi prelievi”.





“Situazione subito posta all’attenzione dell’amministrazione che, con la polizia Municipale, ha svolto indagini e analisi ulteriori e individuato la fonte della criticità, interessando l’Aca, gestore del sistema fognario – prosegue – I sopralluoghi svolti dai tecnici di Comune e Aca hanno evidenziato uno sversamento di acque reflue in una condotta che era di acque bianche che si immetteva nel Fosso Vallelunga”.

Per Del Vecchio “la criticità ha trovato soluzione, come comunicato dall’Azienda acquedottistica, che conferma il superamento del problema”.





Oggi l’Arta, prosegue Del Vecchio, “facendoci pervenire l’esito dell’ultimo campionamento sul punto di Fosso Vallelunga, ha comunicato che ha effettuato un nuovo prelievo il cui esito sarà disponibile entro 48 ore. Riteniamo pertanto – prosegue – che il divieto temporaneo emesso oggi abbia la caratteristica prevista dalla norma di ‘inquinamento di breve durata’ e gli interventi fatti ci lasciano sperare in una immediata revoca dell’ordinanza odierna”.

Ieri, a seguito della segnalazione del Comune e di sopralluogo, l’Aca, azienda comprensoriale acquedottistica, aveva provveduto a far sigillare il collegamento tra la linea di fognatura nera di via Scarfoglio e il collettore di acque bianche che confluisce a fosso Vallelunga, dopo aver accertato che lo sversamento era stato causato da un’otturazione della fognatura nella stessa via.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: