PESCARA: MACCHIE A LARGO, PRELIEVI TRANQUILLIZZANO I BAGNANTI

15 Settembre 2015 19:42

Pescara - Cronaca

PESCARA – Dopo l'avvistamento nella giornata di oggi, di macchie di dubbia provenienza al largo di Pescara il vice sindaco  Enzo Del Vecchio ha diffuso una nota con cui tranquillizza i bagnanti che stanno approfittando in questi giorni del ritorno di caldo e di bel tempo. 

Nella nota si chiarisce che dopo le prime analisi dell'Arta, è stato rilevato che il materiale schiumoso non avrebbe a che fare con nulla di chimico e, in particolare, che il tutto “derivi da accumuli di mucillagini”.





LA NOTA COMPLETA 

Nella giornata odierna ci sono pervenute diverse segnalazioni riguardanti la presenza di materiale schiumoso su alcuni tratti di litorale cittadino. Sulla questione ci siamo subito attivati con la Capitaneria di Porto che ha fatto dei prelievi sull'acqua interessata. 

I campioni sono stati trasferiti all'Arta per accertarne l'origine che si presume derivi da accumuli di mucillagini, attraverso i relativi esami. Come Comune abbiamo fatto intervenire un mezzo anche per un rilievo fotografico sulle aree interessate. 





Ad un primo confronto avuto con i tecnici di Capitaneria e Arta sulla natura del materiale, si presume che questo possa derivare dal moto ondoso e dalla calura di questo scorcio di fine estate. Allo stato attuale non si rilevano allarmi particolari, in ogni caso resta alta l'attenzione per avere sempre un quadro completo sulle condizioni del nostro mare, sia pure a stagione balneare ormai conclusa. 

Un elemento in più che ci consentirà di approfondire e valutare nel corso dei mesi che abbiamo di fronte prima della stagione estiva per meglio considerare tutti gli interventi necessari e per rassicurare bagnanti e cittadini.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: