PESCARA: ”LA BUONA NOVELLA” DI DE ANDRE’, GIO’ DI TONNO PER IL NEPAL

16 Maggio 2015 09:49

Pescara - Cultura

PESCARA – Dopo il grande successo di pubblico e di critica, ottenuti presso il teatro “Tosti” di Ortona (Chieti), con il doppio sold out registrato nel marzo scorso, torna “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè con la partecipazione straordinaria di Giò Di Tonno.

Un grande spettacolo che, il 27 maggio 2015 andrà in scena al Teatro Circus di Pescara, alle ore 21, per l’Unicef, a favore dei bambini colpiti dal devastante terremoto di sabato 25 aprile in Nepal.

Il progetto fortemente voluto dal direttore artistico della corale “Cmsf” il maestro Gianluca Ciampichetti, vede come protagonista assoluto Giò Di Tonno, performer di fama internazionale e indiscusso orgoglio abruzzese, che sarà affiancato da un quartetto elettrico di professionisti anch’essi abruzzesi: Michele Santoleri alla batteria, Emanuele Ciampichetti al basso, Matteo Di Battista alla chitarra, Gianluca Ciampichetti alle tastiere.

Inoltre, a dare un colore e un calore acustico al sound già ricco ed emozionante dal sapore rock progressivo si uniranno Mario Pace al violino, Manuel Trabucco al sax soprano e tenore e Marialice Torriero al flauto traverso.

Sarà presente, inoltre, Valentina Paolini, affermata soprano la quale, contrapponendosi alla tessitura rock, si inserirà con un tocco caldo e avvolgente, mettendo in risalto un personaggio fondamentale dell’opera.





Ultima ma non ultima, sarà costantemente presente in scena la Cappella Musicale San Francesco diretta dal maestro Ciampichetti, che interpreterà la voce del popolo.

L’allestimento scenico e la regia sono affidate ad Antonio Tucci, regista e autore teatrale attivo sul territorio abruzzese con l’Associazione Culturale Teatro del Krak con sede ad Ortona dal 1996.

La Buona Novella, a detta dello stesso De Andrè, è “uno dei suoi lavori più riusciti, se non il migliore”.

Il “concept album” si basa sulla rilettura di alcuni Vangeli apocrifi (in particolare il Protovangelo di Giacomo e il Vangelo arabo dell’infanzia) e ha lo scopo di far emerge la vocazione umana e terrena, quindi provocatoria e rivoluzionaria della figura storica di Gesù di Nazareth.

La narrazione sottolinea l’aspetto più umano e meno spirituale assunto da alcune tradizionali figure bibliche (ad esempio, Giuseppe) e presta maggiore attenzione a figure minori della Bibbia che, qui invece, diventano protagonisti come per esempio Tito e Dimaco, i ladroni crocifissi assieme a Gesù.





Proprio attraverso tali personaggi ”La buona novella” racconta l’impatto sociale di Gesù il quale secondo De André “è stato e rimane il più grande rivoluzionario di tutti i tempi” indicandoci così i problemi della società non solo antica, ma anche moderna.

Questa riproposizione prende corpo da “A.D. 2010 – La Buona Novella” della Pfm che appunto nel 2010 riarrangia l’opera del cantautore genovese, mai distante dall’originale ma con una sonorità più rock e attuale.

Uno spettacolo assolutamente da vedere, coinvolgente ed emozionante, che è stato capace di stupire e incantare.
Per una serata indimenticabile, che aiuterà i bambini del Nepal in questo momento bisognosi di aiuto, è impossibile mancare.

Ingresso, posto unico: 15€ Prenotazioni e Prevendita Tommaso 3383450200

Sarà possibile acquistare e ritirare i biglietti: lunedì 25/05 e martedì 26/05 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sede dell’Unicef in via Conte di Ruvo 2, Pescara.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: