PESCARA: FESTIVAL DELLE LETTERATURE, IL 6 INAUGURA FRANCESCHINI

di Alessandra Renzetti

4 Novembre 2014 20:02

Pescara -

PESCARA – Sta per iniziare il tanto atteso #FLA2014.

Giovedì 6 novembre il ministro alla cultura Dario Franceschini sarà a Pescara per inaugurare questa 12esima e ricca edizione del Festival delle Letterature dell’Adriatico che si snoderà tra le diverse location culturali messe a disposizione dell’evento che si estenderà fino a domenica 9 con l’esibizione conclusiva di Samuele Bersani.

Saranno oltre 100 gli appuntamenti previsti tra letteratura, giornalismo, musica, poesia, fumetti e attualità che prenderanno ufficialmente il via giovedì alle ore 17.00 presso il Teatro Massimo alla presenza del ministro, il quale converserà con Luca Sofri sullo stato della cultura in Italia.

Tra gli appuntamenti previsti per il primo giorno ci saranno Giovanni D’Alessandro che presenterà nell’auditorium Petruzzi il suo ultimo libro ‘La tana dell’odio’ una storia d’amore e di denuncia ambientata in Bosnia-Erzegovina sullo sfondo della guerra del 1992-’95, Francesca Serafini e il suo saggio ‘Di calcio non si parla’, ossia il calcio inteso come punto di fuga per narrare l'Italia degli ultimi venti anni, Simona Castiglione ed il suo ‘Sottobosco’, un romanzo sulla sorellanza.





Massimo Mantellini, esperto di internet, titolare del ‘Manteblog’, parlerà nell’Auditorium Petruzzi del suo libro ‘La vista da qui’, Francesco Carofiglio presenterà il romanzo ‘Voglio vivere una volta sola’, nella casa d’Annunzio mentre Francesca Bonafini illustrerà il suo romanzo dal titolo ‘Casa di carne’, finalista al premio letterario internazionale ‘Scrivere per amore’.

L’attore e regista David Riondino, invece, parteciperà con l’anteprima nazionale del reading ‘L’ultima lacrima’ tratto dai racconti di Stefano Benni, su musiche di Stefano Taglietti e percussioni ed elettronica di Pino Petraccia.

I biglietti sono disponibili sul circuito www.ciaotickets.com .

Il Festival delle Letterature però, pensa inoltre alle esigenze dei più piccini: anche quest’anno un’intera, ampia sezione sarà dedicata alla letteratura per l’infanzia, per i bambini dai 18 mesi ai ragazzi di 12 anni.

Oltre 700 sono le iscrizioni pervenute all’associazione Movimentazioni per tutte le attività pensate per bambini, genitori, insegnanti, operatori e educatori.





Oltre mille sono i bambini che hanno partecipato alla mostra ‘Sguardi divergenti’ dedicata a Mario Lodi, autore illustre per la letteratura dell’infanzia morto pochi mesi fa e che sarà inaugurata in via delle Caserme nel Museo delle Genti d’Abruzzo proprio nella prima giornata della kermesse alle ore 18.

La sezione ‘Festival Kids’ è realizzata dall’associazione Movimentazioni e dal Book Café Primo Moroni con la collaborazione di Nati per leggere, l'associazione greca Nuestro Mundo, l'associazione Exclamé, l'associazione Leggiamo una Storia, la biblioteca provinciale di Pescara, la biblioteca Di Giampaolo, la biblioteca di Ortona ed il Florian Teatro Stabile di Innovazione.

Il tema del Festival Kids per l’edizione 2014 ha come titolo, ‘DiVerso InVerso’ e tratta in particolar modo della diversità: di genere, di opportunità e di stato sociale; in questo modo contribuisce a diffondere importanti insegnamenti tra i più piccoli.

Programmi dettagliati su www.festivaldelleletterature.com.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: