PESCARA: CORSO VITTORIO RIAPERTO ALLE AUTO MA ANZIANI ANCORA CAMMINANO

7 Dicembre 2014 11:09

Pescara -

PESCARA – Da circa una settimana corso Vittorio Emanuele a Pescara è stato riaperto al traffico delle auto.

Si torna così lentamente alla normalità, secondo il vice sindaco adriatico, Enzo Del Vecchio, eppure persistono gli attacchi rivolti all’amministrazione per questa scelta da parte di coloro che non hanno mai sostenuto la riapertura.





C’è ancora chi attraversa inconsapevolmente. senza fare attenzione alle macchine in arrivo, soprattutto tra gli anziani, e chi passeggia in bici senza badare al pericolo: in città bisogna ancora prendere atto del fatto che la strada non è più pedonale.

''Non mancano sicuramente delle piccole disattenzioni, motivo per cui abbiamo dislocato molti vigili in città, però i cittadini pian piano si abitueranno a questo ritorno alla normalità'', spiega Del Vecchio ad AbruzzoWeb.

Numerosi sono i controlli disposti lungo l’ormai famigerato corso e nei pressi della stazione di autobus e macchine proprio per scongiurare incidenti in questi primi giorni di riapertura dell’arteria pescarese, in particolare per aiutare il ripristino di una regolare mobilità che appare momentaneamente confusa.





Le accuse più grandi rivolte all’amministrazione sono quelle di aver privato anziani e bambini di una strada senza smog e auto lungo la quale passeggiare soprattutto in prossimità del Natale e di aver favorito l’intasamento in un'arteria dove le corsie sono state ridotte rispetto al passato.

E proprio a proposito di ciò l’assessore ammette che “probabilmente i commercianti avrebbero preferito un’altra soluzione o addirittura mantenere lo stato di pedonalizzazione della strada, ma è bene che si capisca che, quando abbiamo operato questa scelta, ci siamo preoccupati di non creare traffico o ingorghi posizionando i semafori che diluiscono il traffico delle auto in modo regolare''.

''Vero è – conclude Del Vecchio – che ci troviamo in una fase transitoria, ma arriveranno sicuramente i benefici che ci aspettiamo: spero addirittura prima della fine dell’anno, o comunque non appena avremo tolto la contro strada di fronte alla stazione vecchia che attualmente crea qualche disagio dovuto anche alla presenza del mercatino natalizio. In seguito si passerà sulla strada di fronte alla stazione e si ridurranno i problemi''. Alessandra Renzetti

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: