PESCARA: CORSO VITTORIO HA RIAPERTO, ALESSANDRINI ‘TUTTO OK, NESSUN DISAGIO’

1 Dicembre 2014 18:22

Pescara -

PESCARA – Riapertura alle auto di Corso Vittorio Emanuele II e messa a regime dei varchi elettronici nella Zona a traffico limitato del centro città a Pescara.

In mattinata il sopralluogo del sindaco Marco Alessandrini, del vice sindaco Enzo Del Vecchio e della Polizia Municipale, riferisce il Comune, “non ha riscontrato particolari disagi”.

“Abbiamo aperto secondo quanto programmato – dice il vice sindaco e assessore alla Mobilità, Del Vecchio – non ci sono stati grandi problemi oltre alla necessità di ricalibrare i tempi del verde al semaforo di piazza della Repubblica, in uscita dalle aree di risulta che per consentire un maggiore scorrimento delle auto in arrivo dal parcheggio, verranno dilatati. A partire da giovedì ci saranno anche gli autobus della Gtm e potremo fare una stima completa della situazione. Come anticipato in conferenza stampa, da sabato 6 dicembre, a partire dalle 16 in poi, scatterà su Corso Vittorio l'isola pedonale fino a tutta la domenica”.

Per informazioni e comunicazioni, oltre a due sezioni specifiche del sito Internet del Comune, in primo piano e con un link apposito, il Comune sta per attivare un numero verde e una mail a cui ci si potrà rivolgere finché la nuova regolamentazione andrà a regime: 800 822 690 e l'indirizzo di posta elettronica [email protected].

Ecco nel dettaglio i provvedimenti.





RIAPERTURA CORSO VITTORIO EMANUELE II

Da lunedì 1^ dicembre con istituzione di 'Zona 30 km/h'; ripristino della percorribilità al traffico ordinario, ciclopedonale, mezzi di soccorso e Tpl sulla corsia lato mare direzione sud-nord e, solo per i mezzi di soccorso e Tpl sulla corsia lato monte direzione nord-sud. Di nuovo in funzione il semaforo di Piazza della Repubblica.

ZTL (zona a traffico limitato)

Il sistema di controllo elettronico dei varchi avviene per mezzo di telecamere che acquisiscono, attraverso una scansione elettronica, le immagini in tempo reale, fornendo alla Polizia Municipale le targhe degli automezzi che li attraversano. I varchi saranno in totale 12 e posizionati all'imbocco delle seguente vie: Mazzini, Piave, Trento, Roma, Umbria, Firenze, Milano e corso Umberto I. Il sistema di controllo elettronico degli accessi in ZTL sarà, inoltre, un sistema di controllo e sicurezza della zona centrale della città. Il costo totale dell'intervento, finanziato con prestito della Cassa Depositi e Prestiti, è stato di 300.000 euro.

La Polizia Municipale avrà a disposizione un software gestionale nel quale provvederà ad inserire l'elenco delle targhe autorizzate all'accesso in ZTL. Si distinguono in tal senso vari tipi di autorizzazione per l'accesso in ZTL: a) Permanenti. Sono quelle per mezzi di soccorso, forze di polizia, vigili del fuoco e pronto intervento, taxi, mezzi blindati per trasporto valori, onoranze funebri, veicoli di aziende di servizio pubblico per interventi di zona e veicoli adibiti al trasporto di persone diversamente abili muniti di scritte o stemmi che li rendano individuabili. Le targhe di questi veicoli, su richiesta dei proprietari, verranno iscritti in una lista che ne permetterà, senza necessità di rinnovo, la libera circolazione nella ZTL. b) Annuali. Le autorizzazioni annuali, con necessità di rinnovo, saranno, invece, concesse ai residenti che hanno garage e posto auto in ZTL. I possessori delle autorizzazioni attualmente in vigore verranno inserite d'ufficio e dovranno, ovviamente, provvedere al rinnovo delle stesse alla data di scadenza. c) Autorizzazioni temporanee. Saranno autorizzati solo temporaneamente all'accesso in zona, previa richiesta al Servizio Mobilità, coloro che dovranno compiere lavori o attività all'interno della ZTL per un periodo limitato di tempo (lavori stradali, lavori edili e altro).





I clienti degli alberghi potranno accedere per il carico scarico dei bagagli per un'ora e sarà la struttura ricettiva stessa a comunicare direttamente al Comando della Polizia Municipale, a mezzo mail, le targhe degli avventori. Ulteriori situazioni e necessità particolari (donne in stato di gravidanza, anziani e persone con ridotte capacità di deambulazione) verranno vagliate dal Servizio Mobilità, che rilascerà autorizzazioni limitate nel tempo per l'accesso alla ZTL.

ISOLA PEDONALE

Da sabato 6 dicembre, per tutti i weekend e le festività, sarà operante l'area pedonale sempre su corso Vittorio Emanuele II nella sola parte riqualificata.

STOP A TRANSITO SULLA 'CONTROSTRADA'

Adeguamento infrastrutturale della attuale strada adiacente la stazione ferroviaria Via Bassani – Pavoni, Via Ferrari, imbocco di Via del Circuito, via Alcide De Gasperi e via Michelangelo; lavori che prevedono, altresì, l'eliminazione della rotatoria all' intersezione tra Via De Gasperi e Via Teramo, autentico baluardo di traffico confliggente, che consentiranno di recuperare all' uso della collettività e alla gestione della società Pescara Parcheggi di 126 stalli

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: