PESCARA: CORSO DI FORMAZIONE FONDI EUROPEI, OPPORTUNITA’ PER ENTI

9 Maggio 2015 12:59

Pescara - Economia

PESCARA – Si svolgerà a Pescara (EuropAurum Piazza Gardone Riviera)  l’11 e il 12 maggio prossimi il corso di formazione per la gestione dei fondi comunitari.

Organizzato da Anci Abruzzo, come spiega Luciano Lapenna presidente Anci Abruzzo: ''Il corso avrà il principale scopo di fornire per tempo i contenuti dei programmi della nuova dotazione di fondi 2014/2020 e le modalità attraverso le quali essere utilizzati dagli enti locali''.
 
''Non parleremo solo di fondi a gestione regionale – continua – ma avremo in questi due giorni di formazione la possibilità di esaminare anche quelli diretti da Bruxelles e quelli riguardanti la Macroregione Adriatico Ionica''.





''Un'opportunità – secondo Lapenna – per i Comuni che troppo spesso in passato non hanno avuto accesso a queste importanti misure economiche che sarebbero state di grande aiuto a realtà che, dati i tempi di crisi economica,  non riuscivano a mettere in campo progetti per la valorizzazione e modernizzazione dei loro territori''.

Oltre agli interventi dei rappresentanti istituzionali: Luciano Lapenna Presidente ANCI Abruzzo, Marco Alessandrini Sindaco di Pescara, e Luciano D’Alfonso Presidente Regione Abruzzo, sono previste, nella prima giornata, le relazioni dei tecnici della Regione Abruzzo.
 
Al Dott. Giovanni Savini, Capo Dipartimento della Presidenza G.R. e Rapporto con l’Europa è stato affidato il tema: La programmazione dei Fondi Europei della Regione Abruzzo FSE-FESR ed FSC (Fondo Sviluppo e Coesione).

A parlare del  Programma Operativo Regionale FSE (Fondo Sociale Europeo) sarà l’assessore regionale Marinella Sclocco con l’intervento tecnico del Dott. Tommaso Di Rino – Direttore Dipartimento Politiche del Lavoro Regione Abruzzo.





Concluderà la prima giornata formativa, parlando di Programma Operativo Regionale FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), l’Onorevole Giovanni Lolli -Vicepresidente Regione Abruzzo.

La seconda giornata formativa avrà un carattere più tecnico, saranno infatti al centro degli incontri tempi di natura pratica.
 
Verrà trattata l'Europrogettazione nella Macro Regione Adriatico-Ionica – di cui parlerà la Dott.ssa Palmina Romano del Centro Servizi di Confcooperative Abruzzo Project Manager sui Fondi UE e le Modalità di Partecipazione alle Sovvenzioni Comunitarie: gli attori, la scelta del bando, la costruzione del partenariato di progetto e la metodologia di progettazione europea  che verranno illustrate dalla Dott.ssa Cecilia Chiapero – Formatrice Accademia dell’Autonomia ANCI.

Ai corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di ANCI Accademia delle Autonomie.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web