PESCARA: CONFCOMMERCIO LANCIA L’INIZIATIVA ANTI-CRISI ”PANE PAGATO”

4 Dicembre 2014 15:45

Pescara -

PESCARA – È stata presentata nella giornata di giovedì 4 dicembre, presso la sede della Confcommercio di Pescara l’iniziativa benefica “Pane pagato”, destinata alle famiglie bisognose e in stato di grave difficoltà economiche.

L’iniziativa è stata promossa dalla stessa Confcommercio in collaborazione con l’associazione panificatori Assipan/Confcommercio, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne e in collaborazione con la Caritas diocesana.

Essa  si svolgerà nella sua prima edizione dal 15 dicembre al 15 gennaio prossimi ed è stata resa possibile anche grazie al contributo della Bcc – Banca di Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo, ed il suo presidente Michele Borgia.





La conferenza stampa, moderata dal presidente Confcommercio Ezio Ardizzi, ha ospitato anche l’Arcivescovo Monsignor Tommaso Valentinetti, che ha voluto personalmente ringraziare l’associazione per un’azione importantissima in questo particolare momento di difficoltà economica; a lui è stato simbolicamente consegnato un cesto artistico fatto interamente di pane, realizzato dagli stessi panificatori.

Dal punto di vista prettamente operativo, l’iniziativa, che prende spunto dall’analoga tradizione napoletana del ‘caffé sospeso’, prevede che presso i panifici aderenti, un cliente anticipi il pagamento di una certa quantità di pane, lasciandolo appunto pagato a beneficio di persone in grave stato di difficoltà economica, che potranno poi ritirarlo gratuitamente.

''Questi ultimi – come ha voluto illustrare Don Marco Pagnello, direttore Caritas Pescara – saranno specificamente segnalati dalla Caritas attraverso le parrocchie, che rilasceranno alle persone bisognose un buono da consegnare al panificio aderente''.





''Molto importante – ha aggiunto Pagnello – è sottolineare che, ai fini della regolarità fiscale, verrà seguita una specifica procedura: in occasione del pagamento anticipato da parte del cliente, il panificio emetterà un regolare scontrino fiscale, sul quale verrà apposto un apposito bollino adesivo riportante ‘pane pagato’ come indicazione''.

Lo scontrino emesso, verrà quindi conservato dal panificatore, anche ai fini della sua eventuale esibizione agli organi di controllo, e consegnato poi alla persona bisognosa insieme alla busta di pane.

Un momento quindi di grande condivisione, per creare quella che il presidente Assipan Roberto D’Intino ha voluto giustamente definire come ‘comunità del pane’, quale simbolo della bontà e dell’alimento principe per eccellenza, nell’ambito di un’iniziativa che verrà riproposta in altri momenti dell’anno, a partire sicuramente dalla prossima Pasqua. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: