PESCARA: BRITTI APERTO AI SENZA DIMORA, ACCOGLIENZA ANCHE NEL 2019

12 Giugno 2018 16:27

Pescara - Cronaca

PESCARA – Sarà realizzato anche il prossimo anno il progetto di accoglienza notturna per i senza dimora nel periodo invernale. Lo ha annunciato l'assessore alle Politiche sociali, Antonella Allegrino, incontrando, in sala consiliare, le associazioni, i volontari e gli artisti che hanno partecipato alla sperimentazione realizzata nel centro “Monsignor Gustavo Britti” di via Rio Sparto, dove erano stati allestiti 70 posti letto.





L'iniziativa ha consentito di accogliere nella struttura, dal 30 dicembre al 15 marzo, un centinaio di senza dimora, che hanno trovato riparo dal freddo, ospitalità in locali caldi e funzionali e la possibilità di consumare la colazione. Ad accoglierli, componenti delle associazioni che si occupano di marginalità, volontari e semplici cittadini che hanno scelto la solidarietà.

“Abbiamo organizzato una cerimonia in Comune per esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che, con grande disponibilità, si sono spesi per garantire accoglienza, assistenza e vicinanza ai senza dimora per 75 giorni – spiega Allegrino -.  È stata un'esperienza bellissima e significativa per la qualità dei rapporti umani e perché i nostri ospiti ci hanno arricchito con le loro storie e la loro amicizia”.





“Abbiamo fatto un passo avanti mettendoci dentro tutta l'umanità di cui siamo capaci – continua Allegrino – e riuscendo a concretizzare un progetto di accoglienza che mai era stato realizzato a Pescara. L'iniziativa ci ha consentito anche di ridurre notevolmente le spese, che il Comune era costretto a sostenere per l'ospitalità dei senza dimora in alcuni alberghi convenzionati. Queste strutture hanno accolto, lo scorso inverno, solo donne e senza tetto con gravi problemi di salute”.

“La sperimentazione, dunque, ha funzionato e abbiamo deciso di strutturarla prevedendola nel Pis (Pronto intervento sociale), che è inserito nel Piano sociale. L'accoglienza notturna dei senza dimora – conclude – sarà garantita anche durante il prossimo inverno in una struttura che verrà messa a disposizione dall'amministrazione comunale per 60 giorni”. Rossella Papa

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: