PESCARA: 22 SETTEMBRE EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE SU MORBO ALZHEIMER

19 Settembre 2017 13:43

Pescara -

PESCARA – Sensibilizzare, informare e creare una coscienza pubblica sull'Alzheimer, questo l'obiettivo dell'incontro organizzato a Pescara dall’Associazione Asso Onlus-Centro Igea (struttura semi-residenziale specializzata nella gestione dei pazienti con demenza di Alzheimer o altre sindromi correlate al decadimento cognitivo) per venerdì 22 settembre alle 21, presso la Sala Consiliare del Comune.

L'evento nasce in concomitanza con la giornata mondiale dell'Alzheimer, istituita  nel 1994 dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Alzheimer disease international, per creare una coscienza pubblica sulla malattia e riunire in tutto il mondo malati, familiari e associazioni.





Durante la serata in programma a Pescara ci sarà anche una piccola rappresentazione di improvvisazione teatrale svolta dai pazienti del Centro Igea.

Un saggio finale, relativo allo svolgimento del progetto dal titolo 'Coccole per l’anima', che ha previsto l’utilizzo della teatroterapia e della terapia del sorriso per il potenziamento delle capacità residue dei pazienti.

Il progetto, attivo dal mese di ottobre 2016, ha suscitato grande entusiasmo nei pazienti e nei relativi familiari, migliorando la loro autostima e la loro capacità espressiva.





I pazienti, quindi, si cimenteranno in piccoli sketch teatrali con l’aiuto dei volontari dell’Associazione EstroDestro – Improntoteatro di Pescara e dell’Associazione ClownDoc di Pescara;

Inoltre, la proiezione di un cortometraggio dal titolo Non temere diretto dal regista Marco Calvise, interventi informativi con esperti del settore, tavola rotonda con i familiari dei pazienti del Centro Igea, che forniranno la loro testimonianza relativa alla gestione della patologia.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: