PERDONANZA: MOLINARI RINGRAZIA TUTTI DOPO L’EVENTO

1 Settembre 2010 20:38

L'Aquila -

L’AQUILA – Al termine delle celebrazioni della 716ª Perdonanza Celestiniana, l’arcivescovo metropolita dell’Aquila, monsignor Giuseppe Molinari, intende rivolgere un caloroso ringraziamento a quanti hanno collaborato con la Curia aquilana per le cerimonie religiose nella Basilica di Collemaggio, nelle giornate del 28 e del 29 agosto scorso, caratterizzate da un notevolissimo e continuo afflusso di fedeli.

In modo particolare, Molinari ringrazia l’Ufficio liturgico diocesano diretto dal canonico Daniele Pinton, che ha curato in modo impeccabile tutte le celebrazioni.

L’arcivescovo ringrazia anche il rettore della Basilica, don Nunzio Spinelli, per l’ospitalità, e tutti i sacerdoti che hanno celebrato le funzioni e garantito nelle 24 ore l’amministrazione del sacramento della confessione.

Altri ringraziamenti sono per il numeroso gruppo di giovani volontari Caritas, presenti in questi giorni all’Aquila nel Campo Caritas di Umbria e Piemonte presso la parrocchia di Sant’Antonio in Pile, i quali hanno offerto un generoso servizio per la pulizia e il decoro della Basilica anche in relazione all’accoglienza dei 3 mila giovani del Sermig convenuti all’Aquila venerdì 27 agosto in occasione della prima tappa del Terzo appuntamento Mondiale dei Giovani per la Pace.

Vengono ringraziati anche i diaconi e i ministranti che hanno garantito il servizio liturgico a tutte le numerose celebrazioni e i volontari dell’arcidiocesi che hanno mantenuto, per tutto il tempo, il servizio d’ordine all’interno della Basilica e l’assistenza ai confessori.





La Croce Bianca, guidata da Gaetano Mangione, che si è occupata, con particolare attenzione e con continuità, dell’assistenza sanitaria e del coordinamento del servizio d’ordine all’esterno e all’interno della Basilica.

I gruppi scout Agesci e Fse per il servizio d’ordine all’apertura e alla chiusura e per la gioiosa animazione della Perdonanza del Volontariato.
Il servizio di pastorale giovanile, diretto dal don Dino Ingrao, per la Perdonanza Giovani e per la Veglia della Notte della Perdonanza.

La consulta delle aggregazioni laicali della diocesi, che ha animato la Perdonanza delle aggregazioni laicali e in particolare l’Unitalsi che come sempre si è dedicata alla Perdonanza dei Malati.

Il coro diocesano, diretto dal diacono Giuseppe Randazzo, per la sua imponente presenza al Pontificale di apertura e a quello di chiusura.

Il coro delle suore della Dottrina Cristiana, quello della parrocchia di Santa Maria della Croce in Roio Poggio, quello delle Suore Zelatrici “Ferrari”, il coro della parrocchia di San Pio X al Torrione e la corale di Tornimparte, che hanno accompagnato con solennità le varie liturgie.

I volontari della parrocchia di San Pietro Apostolo di Alatri che anche quest’anno si sono occupati dell’allestimento della caratteristica infiorata sul sagrato della Porta Santa.





L’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi, con il suo direttore don Claudio Tracanna e i volontari del quindicinale diocesano “Vola”.

L’agenzia funebre “Pacini” per aver offerto gratuitamente il trasporto delle spoglie di San Celestino V durante la peregrinatio e i Vigili del Fuoco per il trasporto durante il corteo della Bolla.

Le emittenti Rete 8 e Tv Uno che hanno seguito per intero in diretta le iniziative del pomeriggio del 28; il Tg3 Abruzzo della Rai e Sky Tg24 per i collegamenti in diretta. I siti di Tv Uno, www.tvunoaq.tv, del quotidiano on line Abruzzo 24 Ore, www.abruzzo24ore.tv e il sito del commissario per la ricostruzione gestito dall’area comunicazione della Struttura per la gestione dell’emergenza, in collaborazione con il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco www.commissarioperlaricostruzione.it (secondo quanto comunicato all’Ufficio stampa del comitato).

Ringrazia inoltre Radio Maria, la troupe Rai di “Sulla via di Damasco”, www.ilcapoluogo.it, www.trsp.it, www.radiomaria.it, www.inabruzzo.com. Ringrazia inoltre i quotidiani il Centro, Il Tempo, il Messaggero, Avvenire, Vola e tutta la stampa accreditata.

Infine, un ringraziamento particolare l’arcivescovo lo rivolge a don Stellerino D’Annibale, editore dell’emittente televisiva cattolica locale di Vasto “Tele Radio San Pietro – Trsp”, per il servizio offerto, tramite il suo staff tecnico presente a Collemaggio, di ripresa diretta, oltre ai due solenni pontificali, delle principali celebrazioni delle due giornate della 716ª Perdonanza Celestiniana, consentendo ampia diffusione della portata del messaggio di San Pietro Celestino Papa e del suo viverlo, in ambito liturgico, nella diocesi aquilana.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: