PERDONANZA: MANNOIA E ZERO TUTTI GLI EVENTI DI OGGI

25 Agosto 2010 12:15

L'Aquila -

L’AQUILA – “Era doveroso tenere un concerto qui all’Aquila, perché l’anno scorso, quando ci fu l’iniziativa ‘Amiche per l’Abruzzo’, molti aquilani non hanno potuto o voluto assistere”.

Così la cantante Fiorella Mannoia (nella foto con l’assessore alla Cultura, Stefania Pezzopane) ha presentato il suo concerto  gratuito che terrà stasera davanti alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, cui parteciperà come ospite anche Renato Zero ed il noto jazzista Stefano Di Battista. Nel pomeriggio, invece, la Mannoia incontrerà i gruppi musicali aquilani al Parco del sole.

“Era giusto – ha aggiunto la Mannoia – portare un concerto che fosse almeno una parte di quell’evento, che è stato unico”. Proprio sull’operazione “Amiche per l’Abruzzo”, l’artista ha ribadito che “i soldi del concerto saranno utilizzati per la scuola elementare De Amicis e il centro polifunzionale a Camarda che sta molto a cuore a Gianna Nannini. Per quanto riguarda la scuola, invece, ritengo che bisogna mantenere la struttura esterna e ristrutturare quella interna, per garantire il massimo della sicurezza ai bambini e la totale tranquillità dei genitori.

“I proventi del dvd – ha spiegato – serviranno a progetti per gli studenti universitari a Coppito. In particolare, container per la prima accoglienza . L’operazione sarà realizzata in collaborazione con la Caritas”.

Progetti ambiziosi quelli svelati dalla Mannoia. “A Coppito – ha svelato – lavoriamo in collaborazione con la Caritas. Obiettivo è creare una foresteria per studenti, ma occorre un terreno, e speriamo che il Comune ce lo indichi il prima possibile”.

Sulla partecipazione di Renato Zero di stasera la Mannoia ha ricordato che “anche lui è un amico dell’Aquila e dell’Abruzzo: tutti ricordano il concerto ‘Corale per L’Aquila’ (i proventi sono stati destinati all’Università che nella sede di Coppito ha ristrutturato degli uffici e un laboratorio) che ha tenuto la scorsa estate allo stadio Olimpico. Appena ha saputo che mi sarei esibita qui ha voluto esserci e sarà un piacere duettare con lui per alcuni brani”.

L’assessore comunale alla cultura, Stefania Pezzopane, ha donato alla cantautrice romana a nome dell’intera città un gioiello, una riproduzione del rosone di Collemaggio: “Fiorella è davvero un’amica dell’Aquila – ha dichiarato – Già si è esibita all’Aquila proprio in occasione di un’altra edizione della Perdonanza. Questa sera offrirà un grande spettacolo all’intera città e il palco sarà montato di fronte la Basilica di Collemaggio, come è stato per anni. Permettetemi di ringraziare quanti hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, in particolre Stefano e Daniele dell’associazione ‘Sei L’Aquila onlus’ che hanno fornito ogni tipo di supporto necessario per un evento che si annuncia storico per L’Aquila”.

“E’ un segno concreto della solidarietà che si realizza – ha chiosato l’assessore ai Grandi eventi Marco Fanfani – Il concerto e le tante iniziative promosse con i proventi del concerto di San Siro e dei Dvd sono la prova che in molti casi i fondi arrivano al loro scopo. Bisognerebbe fare una disamina di tutte le risorse che sono state raccolte dal Ministero e che fine hanno fatto molte di queste”.

IL TACCUINO DI MERCOLEDI’ 25

L’AQUILA – Programma denso di appuntamenti per la prima giornata della Perdonanza Celestiniana numero 716, che si concluderà stasera con l’accensione del tripode con il Fuoco del Morrone che tradizionalmente dà il via ufficiale all’evento.





Una serata che sarà coronata dal concerto gratuito offerto da Fiorella Mannoia, con Renato Zero come ospite speciale, nello splendido scenario della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, ferita all’interno (i soffitti sono crollati) e splendida nella facciata riportata alla luce dopo tre anni di restauro.

Si comincia alle 15 a piazza San Bernardino, con Aquila Verbum Domini, rievocazione storica a cura dell’Associazione Uomini d’Arme della Città dell’Aquila.

Alle 18, presso il Centro Polifunzionale Pegaso di Scoppito (L’Aquila), ci sarà la presentazione della Croce del Perdono, a cura di Oroart di Laura Caliendo.

Sempre alle 18, negli impianti sportivi “Centi Colella”, trofeo di rugby intitolato a Carlo Alberto Aloisio, organizzato dal Rotaract Club L’Aquila.

Al Parco del Sole, dalle 19, Perdonanza in Musica, con l’organizzazione di Sei L’Aquila onlus. In particolare, il programma prevede alle 19 un aperitivo in musica e dopo la Mannoia, a mezzanotte, il dj set di Luca Agnelli.

Sempre a Collemaggio, alle 19.30, i tedofori provenienti dai luoghi celestiniani d’Abruzzo accendono il cero votivo, a cura del Movimento Celestiniano.

A piazza Duomo, alle 20, ci sarà il concerto dell’orchestra da camera aquilana dell’Associazione Athena: una selezione lirica, una selezione di brani dal repertorio melodico e musiche da film. Soprano Yasko Fuji, tenore Marco Iezzi, direttore Carmine Gaudieri.

Ancora a piazza Duomo, infine, alle 21, ci sarà la cerimonia di apertura della 716a Perdonanza.

Apriranno il saluto del sindaco, Massimo Cialente, e dell’arcivescovo, Giuseppe Molinari, poi alle 21.30 arriveranno i tedofori con la fiaccola del Fuoco del Morrone e sarà acceso il tripode.

A chiudere la serata inaugurale, nel piazzale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dalle 22 ci sarà appunto la Mannoia in concerto.

I COMITATI: ”NOI CON LE CARRIOLE AL CORTEO DELLA BOLLA”





L’AQUILA – La possibilità di partecipare con una delegazione del “popolo delle Carriole” al corteo storico della Perdonanza è stata votata e discussa nel corso delle ultime sedute dell’assemblea cittadina.

I componenti del presidio permanente di piazza Duomo hanno giudicato importante poter far sfilare alcune carriole insieme al corteo del 28 agosto che ogni anno attraversa le vie del centro storico per raggiugnere a Collemaggio.

“Il popolo delle carriole – hanno spiegato ieri in assemblea – costituisce l’unica iniziativa culturale spontanea che rappresenta il periodo del post-terremoto per questo è giusto che abbia in questa occasione una rappresentanza”.

“Inoltre – hanno aggiunto – uno dei riti che contraddistinguevano le prime Perdonanze moderne era quello della benedizione delle macchine. Potremmo chiedere la benedizione delle carriole”.

ROTARY ASSEGNA PREMIO PERDONANZA 2010 A VIGILI DEL FUOCO

L’AQUILA – “Mai riconoscimento fu così meritato: quest’anno, a 16 mesi dal catastrofico terremoto che ha messo in ginocchio la città, i due Club aquilani del Rotary hanno deciso di attribuire ai Vigili del Fuoco il “Premio Perdonanza 2010”.

A riceverlo saranno i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale dell’Aquila, che continuano a prestare la loro incessante attivita’ a servizio della popolazione.

La consegna del riconoscimento avverrà in occasione del Convegno organizzato dal Club Rotary L’Aquila presieduto dal prof, Fabio Redi e dal Club Gran Sasso d’Italia di cui è presidente Massimiliano Di Scipio.

Il convegno, sul tema “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, avrà luogo, nell’ambito delle manifestazioni della Perdonanza, il 27 agosto alle ore 16,30 nella Sala San Pio X al Torrione, sarà moderato da Tullio Tonelli, Past Governatore del Distretto 2090 del Rotary e vedrà la partecipazione, come relatori, dell’ing. Sergio Basti, Direttore regionale per l’Abruzzo dei Vigili del Fuoco e di illustri docenti universitari. Le conclusioni saranno tratte dall’attuale Governatore del Distretto 2090 del Rotary, Mario Struzzi.

PERDONANZA: ARCIVESCOVO L’AQUILA SCRIVE A PAPA CELESTINO

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: