PERDONANZA 2011: SENTIERO DELLA PACE DALLA IENCA A COLLEMAGGIO

24 Agosto 2011 11:21

L'Aquila -

L’AQUILA – Si svolgerà sabato 27 agosto, in occasione della 717^ Perdonanza Celestiniana, la prima edizione del “Sentiero del perdono e della pace”.
Il percorso partirà dal Santuario di San Pietro Della Jenca fino alla basilica di Collemaggio, unendo metaforicamente le vite di due Papi, Celestino V e Giovanni Paolo II.

La marcia, fortemente voluta dall’assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila Stefania Pezzopane si ispira a quella di Perugia-Assisi, con l’obiettivo di trasformarla in appuntamento fisso della Perdonanza celestiniana.





Organizzata in stretta collaborazione con il Comitato Perdonanza, le forze dell’ordine, il CAI, l’Associazione culturale San Pietro della Ienca e altre associazioni locali che hanno preso parte al comitato organizzatore (in calce l’elenco) la marcia, prevede una lunghezza di 21 chilometri ed è accessibile a chiunque, trattandosi di un tracciato molto semplice, anche se gli organizzatori raccomandano un discreto allenamento fisico e un abbigliamento pratico e da montagna.

L’appuntamento per tutti gli interessati, (per info e adesioni:  338 9401098 e 339 5799489) è fissato la mattina del 27 agosto alle ore 7,30 al parcheggio di Collemaggio “Lorenzo Natali”, dove saranno a disposizione due pullman, che trasporteranno i partecipanti al Santuario di San Pietro della Ienca. Qui ci sarà il raduno alle ore 8,30. La partenza è fissata alle 9,00. Chi non volesse percorrere per intero i 21 chilometri avrà la possibilità di unirsi al corteo lungo il sentiero, nei punti di aggregazione e ristoro, dove le associazioni locali metteranno a disposizione dei pulmini anche per coloro che volessero interrompe la marcia.

Il tracciato si snoda lungo  alcune tappe principali. Si passerà per San Clemente , a quota  m 1066 e per Fonte della Pietà (quota m 960), per giungere ad Assergi alle ore  11,00  dove è previsto un primo punto di aggregazione e di ristoro con dolci e bevande preparati dalle associazioni locali (quota m 860  Santa Maria Assunta). Il tracciato prosegue per Camarda, località le  Le Cartiche – L’intagliata (quota m 834), dove ci sarà un secondo punto di aggregazione e di ristoro. Da qui si prosegue per  Le Vicenne – Acqua Santa (quota m 727), Madonna D’Appari sulla SS 17 bis (quota m 692). Alle 13,45 è previsto l’arrivo a Paganica, dove sarà allestito un terzo punto di aggregazione e di ristoro. Dopo una breve pausa, la marcia prosegue per  la Chiesa di San Giustino (quota m 638), il ponte del Fiume Vera (quota m 616),  e Vasca Penta  (quota m 770). Alle 16,30 circa si giunge alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso (Cimitero L’Aquila, m 730). Si percorrerà via Panella, viale Gran Sasso e alla Fontana Luminosa (ore 17,00)  ci sarà un altro punto di aggregazione e di ristoro. Qui sarà allestito anche uno speciale punto di aggregazione per disabili.  Il corteo passerà per il centro storico della città, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Duomo, Villa Comunale fino alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove ci sarà l’accoglienza finale (ore 17,30).





Lungo tutto il sentiero, evidenziato con un’apposita segnaletica, ci saranno i volontari delle associazioni che hanno aderito per dare soccorsi e informazioni sul corteo e sulle chiese che si incontrano lungo il tracciato, che rimarranno aperte per l’occasione.

“Si tratta di un appuntamento importante e suggestivo- ha commentato l’assessore Pezzopane- L’idea è quella di unire due luoghi della spiritualità, legati ai temi della pace e del perdono. Sarà anche un’occasione per attraversare i borghi e i sentieri poco conosciuti delle nostre montagne. Vorrei ringraziare il Comitato Perdonanza, tutte le  associazioni  che hanno fatto uno sforzo organizzativo enorme e hanno aderito con entusiasmo, passione e generosità,  anche con i tempi stretti e nel mese di agosto e le forze dell’ordine che ci hanno dato una mano”.
 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: